L'ufficiale e la spia: la trama del film di Roman Polanski dedicato all'affare Dreyfus, stasera su Rai3

Stasera su Rai3 alle 21:20 va in onda L'ufficiale e la spia, il film con Jean Dujardin e Louis Garrel, diretto nel 2019 da Roman Polanski e dedicato all'affare Dreyfus.

Roman Polanski sbarca stasera su Rai3, dalle 21:20, con L'ufficiale e la spia, l'ultimo film da lui diretto, nel 2019, con protagonisti Jean Dujardin e Louis Garrel. Con il titolo francese di J'accuse, l'opera è dedicata alla vicenda storicamente nota come l'affare Dreyfus.

Ufficiale Spia Jean Dujardin
L'Ufficiale e la Spia: Jean Dujardin, Louis Garrel in una scena del film

Ispirato all'omonimo romanzo di Robert Harris, la trama de L'ufficiale e la spia narra la storia del Capitano francese Alfred Dreyfus (Louis Garrel), un giovane militare di origine ebrea, che venne ingiustamente accusato di alto tradimento in quanto spia dei tedeschi. L'indignazione raggiunse il grado maggiore quando lo scrittore Émile Zola prese le difese di Dreyfus nell'articolo J'accuse, apparso su L'Aurore, dove accusava la Terza Repubblica francese di antisemitismo.

Lufficiale E La Spia 1
L'ufficiale e la spia: una scena del film

All'inizio del 1895, dal cortile dell'École Militaire di Parigi, l'ufficiale dell'esercito francese, Georges Picquart (Jean Dujardin), assiste alla condanna e quindi all'esilio del giovane definito "informatore del nemico". Dreyfus viene spedito sull'Isola del Diavolo, al largo della costa della Guyana francese. Completamente abbandonato, il capitano trascorre il suo tempo a disperarsi e a scrivere alla moglie, rimasta in Francia.

Dopo l'arresto di Alfred Dreyfus, Picquart viene promosso a capo dell'unità di controspionaggio militare. Durante la carica si rende conto che, nonostante Dreyfus sia stato esiliato, le informazioni segrete francesi giungono comunque fino ai nemici tedeschi. L'ufficiale si convince così che il suo collega è stato accusato senza fondamento e che la spia è dunque ancora tra loro. Desideroso di giustizia e di verità, Picquart inizia a indagare per anni, scontrandosi con il suo stesso Paese e con il rischio di compromettere la sua carica militare, ma con l'unico desiderio di restituire la libertà a un innocente.