Le vie del cinema 2013: i film di Venezia e Locarno a Milano

I film dei Festival di Venezia e Locarno a Milano dal 16 al 24 settembre 2013 con AGIS lombarda, Corriere della Sera, Comune di Milano e Provincia di Milano.

A pochi giorni dalla chiusura della Mostra del Cinema di Venezia, AGIS lombarda, Corriere della Sera, Comune di Milano e Provincia di Milano sono lieti di annunciare il secondo appuntamento dell'anno con le vie del cinema. Dal 16 al 24 settembre Milano ospiterà infatti una selezione di film presentati alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e al 66° Festival del film Locarno proponendo quest'anno 40 film, di cui 31 da Venezia e 6 da Locarno, in diverse sale cinematografiche milanesi (Anteo, Apollo, Arcobaleno, Arlecchino, Mexico, Orfeo) da sempre attente alla programmazione di cinema di qualità.

Dalla Mostra di Venezia:

-tra i film in concorso: il Leone d'Oro Sacro Gra di Gianfranco Rosi, il Leone d'Argento e Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile Miss Violence di Alexandros Avranas, Via Castellana Bandiera di Emma Dante (premio Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Elena Cotta), Ana Arabia di Amos Gitai, La Jalousie di Philippe Garrel, Parkland di Peter Landesman, Tracks di John Curran, The Unknown Known di Errol Morris.

-tra i fuori concorso: Gravity di Alfonso Cuarón, Locke di Steven Knight; da Orizzonti: Still Life di Uberto Pasolini premio per la Migliore Regia, La Prima Neve di Andrea Segre; per la Settimana della Critica, il film vincitore Class Enemy di Rok Biček, Zoran, il Mio Nipote Scemo di Matteo Oleotto, Premio del Pubblico e Premio Schermi di Qualità; per Venezia Classici, Il Bacio di Tosca di Daniel Schmid; per Venice Days, Giovani Ribelli - Kill Your Darlings di John Krokidas, Premio al film evento delle Giornate degli Autori 2013.

Dal Concorso Internazionale di Locarno: Sangue di Pippo Delbono - Vincitore del premio Don Chisciotte della FICC/IFFS, Our Sunhi di Hong Sang-soo - Pardo per la miglior regia, Black Board di Yves Yersin - Menzione speciale, Premio Europa Cinemas Label, Premio "L'ambiente è qualità di vita". Da Piazza Grande: Questione di tempo di Richard Curtis e Vado a scuola di Pascal Plisson. Per la 49a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro: Matei Child Miner di Alexandra Gulea - Premio Lino Miccichè 2013, premio della giuria giovane 2013. Inoltre, martedì 24 settembre, a chiusura della rassegna, verrà proiettato il film vincitore del Premio del Pubblico del 18° Milano Film Festival.

Diversi incontri accompagneranno le proiezioni dei film, tra cui il tradizionale appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che avrà luogo giovedì 12 settembre alle ore 18.00 presso la Sala Montanelli del Corriere della Sera. Nel corso della serata saranno presentati i film in programma nella rassegna con i commenti e i suggerimenti dei due critici appena rientrati dalla Laguna. Lunedì 16 Emma Dante, con l'attrice Elena Cotta, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, e con l'attrice Alba Rohrwacher, incontrerà il pubblico presentando il suo film Via Castellana Bandiera presso il cinema Apollo, dove il giorno successivo Bruno Oliviero e Lionello Cerri parleranno de La variabile umana. Venerdì 20 sempre il cinema Apollo ospiterà Omaggio a Paolo Rosa con la proiezione del cortometraggio Dov'è Yankel? presentato da Fabio Cirifino e Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro e Moni Ovadia. Sabato 21 sarà poi la volta di Matteo Oleotto e Giuseppe Battiston a presentare al cinema Apollo Zoran, il mio nipote scemo. Infine martedì 24 settembre, dopo le proiezioni del film Sangue, il regista e attore Pippo Delbono incontrerà il pubblico presso il cinema Mexico. Per informazioni www.facebook.com/agis.lombarda.