In sala: le uscite del 20 gennaio '06

Un week-end decisamente vario, quello che ci aspetta a partire 20 gennaio: film particolarmente attesi, risate e brividi dal lontano oriente.

Un week-end decisamente vario, dal punto di vista cinematografico, quello che ci aspetta a partire 20 gennaio: film particolarmente attesi, commedie all'italiana, commedie romantiche ed ancora una volta, brividi dal lontano oriente.
Approda finalmente nelle nostre sale uno dei film più attesi dell'anno, il premiatissimo ed acclamato I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee interpretato da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Ispirato ad un racconto di Anne Proulx il film racconta la storia di due giovani cowboy, Ennis e Jack che nell'estate del '63 vengono assunti come pastori e mandati a pascolare le pecore sulla montagna di Brokeback, a Signal, nel Wyoming. I due ragazzi stringono subito amicizia, ed il rapporto in seguito si evolve in qualcosa di più intimo, alla fine dell'estate però lasciano i pascoli di Brokeback e le loro vite si dividono. Jack sposa Laureen, con la quale avrà un figlio; Ennis invece si sposa con Alma che gli darà due bambine. Dopo quattro anno, Ennis riceve una cartolina da Jack che lo informa di una sua visita nel Wyoming.

Il week-end cinematografico prosegue in atmosfera natalizia, nonostante le feste siano finite da un po': Joyeux Noël - Una verità dimenticata dalla storia racconta una storia realmente accaduta la notte di Natale del 1914, durante il primo conflitto mondiale. I soldati accampati dietro le trincee francesi, scozzesi e tedesche, improvvisamente decisero di deporre le armi e di scambiarsi auguri, sigarette e cioccolato. Il film, diretto da Christian Carion è interpretato da Diane Kruger, Benno Fürmann, Guillaume Canet e Michel Serrault.
Non sempre però lo spirito del Natale porta armonia, soprattutto in famiglia: ne La neve nel cuore di Thomas Bezucha il figlio maggiore della famiglia Stone, a Natale porta a casa la sua fidanzata per presentarla ai parenti. Gli Stone però accolgono con una certa diffidenza ed ostilità la ragazza, sentendola estranea al loro stile di vita rilassato e bohemienne. Nel cast del film Rachel McAdams, Claire Danes, Diane Keaton e Sarah Jessica Parker.
Conclude il trio di film "natalizi" l'omaggio a Sergio Citti, recentemente scomparso: a dieci anni dalla sua uscita, torna nelle sale I magi randagi, diretto da Citti ed interpretato da Silvio Orlando, Gastone Moschin, Patrick Bauchau, Laura Betti, Franco Citti e Ninetto Davoli. Il film è la storia di tre saltimbanchi che portano in giro uno spettacolo un po' particolare: una sorta di circo in cui invece delle belve si esibiscono esseri umani vestiti da nazisti o da mafiosi. Lo spettacolo non viene capito dal pubblico, ed i tre si recano in un paesello dove il parroco li ingaggia come Re Magi per il presepe vivente.

In uscita nelle nostre sale anche Felix - Il coniglietto giramondo, un cartoon di Giuseppe Laganà doppiato da Alessio Boni e Maria Grazia Cucinotta. Il film è la storia di un simpatico coniglietto di peluche, Felix, cui la piccola Sophie è molto affezionata. Il coniglietto però è molto indipendente e curioso ed ogni tanto se ne va in giro per il mondo, ma resta sempre affezionato alla sua padroncina cui scrive lunghissime lettere per raccontarle le sue avventure. La bambina aspetta con trepidazione ogni lettera del suo adorato coniglietto, sapendo che alla fine tornerà sempre da lei e dalla sua famiglia.
Ed a proposito di ritorni, sembra particolarmente atteso quello di un mito degli anni '80: parliamo di Diego Abatantuono nei panni del capo tifoso milanista Donato di Eccezzziunale... veramente. Diretto da Carlo Vanzina, approda nelle sale il seguito del film che lanciò il personaggio del sanguigno tifoso dalla folta chioma ricciuta: Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me. Stavolta Donato rientra in Italia dopo diversi anni di assenza, ma lo attendono due notizie shock: è il padre di un ragazzo che non ha mai conosciuto, e suo figlio è il capo degli ultras interisti! Lo juventino Tirzan invece - sempre interpretato da Abatantuono - dopo essersi svegliato dal coma, scopre che sua moglie ha una relazione con un tifoso di una squadra rivale. Franco, tifoso interista, invece intraprende un viaggio a Lourdes. Fanno parte del cast del film anche Carlo Buccirosso, Sabrina Ferilli, Nino Frassica ed Anna Maria Barbera.

La nostra consueta panoramica dei film in uscita, si conclude con una storia da brividi che arriva dal lontano Oriente: [FILM]The Red Shoes[/PEOPLE] di Kim Yong-Gyun racconta la storia di Sun-jae, che dopo aver scoperto il tradimento di suo marito, si trasferisce con sua figlia Tae-soo, di sei anni, in un appartamento ad uso ufficio alla periferia di Seoul. La donna un giorno trova un paio di scarpe rosse in metropolitana, e ne resta conquistata, al punto da decidere di portarle a casa. Ma le scarpe nascondono un sanguinoso segreto.