Il Signore delle Formiche: il film di Gianni Amelio è primo negli incassi

Il signore delle formiche, presentato in concorso alla 79ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è ufficialmente al primo posto per quanto concerne il box office.

Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, dopo l'ottima accoglienza alla Mostra di Venezia, si è imposto al box office conquistando la prima posizione negli incassi: si tratta di un segnale molto positivo per tutto il cinema italiano ad inizio di una stagione nuova che segue un periodo difficile.

Signore Formiche Luigi Lo Cascio
Il signore delle formiche: Luigi Lo Cascio in primo piano

La pellicola di Amelio racconta la storia del drammaturgo e poeta Aldo Braibanti che fu condannato a nove anni di reclusione con l'accusa di plagio, per aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne.

Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché "guarisse" da quell'influsso "diabolico". Alcuni anni dopo, il reato di plagio venne cancellato dal codice penale. Ma in realtà era servito per mettere sotto accusa i "diversi" di ogni genere, i fuorilegge della norma.

Il Signore Delle Formiche 4
Il signore delle formiche: Sara Serraiocco, Elio Germano in una scena del film

Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, il film racconta una storia a più voci, dove, accanto all'imputato, prendono corpo i famigliari e gli amici, gli accusatori e i sostenitori, e un'opinione pubblica per lo più distratta o indifferente. Solo un giornalista s'impegna a ricostruire la verità, affrontando sospetti e censure.