Il paziente inglese: una nuova serie tv tratta dal romanzo

Il romanzo Il paziente inglese, già alla base di un film vincitore di nove premi Oscar, diventerà una serie televisiva.

Il romanzo Il paziente inglese potrebbe presto diventare una serie tv: l'opera letteraria di Michael Ondaatje, in precedenza già portata sul grande schermo, è infatti alla base di un progetto in fase di sviluppo per conto di BBC.
A occuparsi dell'adattamento sarà Emily Ballou, già autrice di Run e Taboo, mentre la produzione sarà curata da Miramax Television e Paramount Television Studios.

Il paziente inglese: Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas in un momento del film
Il paziente inglese: Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas in un momento del film

La potenziale serie proporrà una nuova interpretazione del romanzo di Ondaatje ambientato durante la seconda Guerra Mondiale. Il film Il paziente inglese, realizzato nel 1996, era stato diretto da Anthony Minghella e aveva come star Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Kristin Scott Thomas e Willem Dafoe. Agli Oscar il lungometraggio aveva conquistato ben nove riconoscimenti, tra cui quello nella categoria Miglior Film.

Tra le pagine del romanzo pubblicato nel 1992 e ambientato in Italia durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale, si racconta la storia di una infermiera franco-canadese che ottiene il permesso di trasferirsi in un monastero italiano per occuparsi di un uomo gravemente ferito. L'uomo parla inglese, ma non riesce a ricordare il suo nome e ha con sé un libro, le storie di Erodoto.

Ballou, in precedenza, ha lavorato nella produzione di Run, la serie HBO di Phoebe Waller Bridge, e come consulente di Taboo, oltre ad aver firmato la sceneggiatura di Becoming Elizabeth, Humans e The Slap.