Il cliente stasera su La7: trama e cast del film con Susan Sarandon

Stasera su La7 alle 21:15 va in onda Il cliente, thriller diretto da Joel Schumacher nel 1994 e tratto da John Grisham, con Susan Sarandon, Tommy Lee Jones e Brad Renfro.

Il cliente stasera su La7: trama e cast del film con Susan Sarandon

Stasera su La7 alle 21:15 appuntamento con Il cliente, il film diretto nel 1994 da Joel Schumacher, tratto dal bestseller omonimo di John Grisham pubblicato l'anno precedente. Oltre a essere uno dei migliori incassi dell'anno, con i suoi 116 milioni di dollari solo nei cinema statunitensi (era costato circa 45), Il cliente è riuscito a strappare una candidatura agli Oscar e un British Academy Film Award per Susan Sarandon.

Trama

Il cliente: Susan Sarandon in una scena del film
Il cliente: Susan Sarandon in una scena del film

Appartatosi nel bosco per fumare di nascosto col fratellino Ricky, l'undicenne Mark Sway tenta di sventare il suicidio di uno sconosciuto che si rivelerà poi l'avvocato della mala Romey Clifford. L'uomo, accortosi del ragazzino, decide di compiere un doppio suicidio ma prima rivela a Mark l'ubicazione del cadavere introvabile del senatore Boyette, ucciso dal mafioso Barry Muldano. Scampato a morte certa, l'undicenne entra però nel mirino delle autorità perchè al corrente di un dettaglio che nessun altro conosce. Spaventato dal poliziotto che lo ha trovato Mark cerca un aiuto: trova Reggie Love, avvocatessa e alcolista in via di guarigione.

Il cast

La locandina di Il cliente
La locandina di Il cliente

Un thriller cucito addosso a Susan Sarandon, splendida nei panni della coraggiosa avvocatessa Reggie Love. Accanto a lei ci sono Tommy Lee Jones, nei panni del 'Reverendo' Roy Foltrigg, procuratore degli Stati Uniti, e l'esordiente Brad Renfro in quelli di Mark Sway. Solo 12 anni all'epoca, Renfro (scomparso prematuramente per un'overdose a soli 26 anni nel 2008), nessuna esperienza nel mondo del cinema, soffiò la parte a Macaulay Culkin, il favorito dei produttori. Determinante nella sua scelta fu John Grisham, che rifiutò categoricamente l'idea di un giovane attore professionista perchè, a suo dire, avrebbe tolto verosimiglianza al film. A completare il cast ci sono Mary-Louise Parker (Dianne Sway), Anthony LaPaglia (Barry 'La Lama' Muldanno), Will Patton (Sergente Hardy) e William H. Macy (Dr. Greenway).