L'Esorcista è il film che ha incassato di più nella storia della Warner Bros

Nella classifica dei migliori incassi di sempre dello studio ci sono anche Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 e Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

L'Esorcista è il film che ha incassato di più nella storia della Warner Bros

Warner Bros. ha compiuto ieri 100 anni dalla sua fondazione e così lo studio ha pubblicato la lista dei suoi film che hanno incassato di più, fra cui svetta L'esorcista, il classico del cinema horror diretto da William Friedkin e uscito nel 1973.

Nell'anno in cui è uscito nelle sale, L'esorcista ha incassato ben 428,2 milioni di dollari in tutto il mondo. Tenendo conto dell'inflazione, oggi sarebbero pari a circa 2,9 miliardi di dollari, più del doppio di qualsiasi film della Warner Bros. uscito da allora.

Tra gli altri film in questa classifica figurano i capitoli del franchise di Harry Potter, di Batman e de Il Signore degli Anelli, oltre ad Aquaman. Il secondo film in Top 10 è appunto Harry Potter e i doni della morte - parte 2, uscito nel 2011, con un incasso di 1,32 miliardi di dollari, (quasi 1,76 miliardi di dollari al netto dell'inflazione). Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno seguono a ruota, collocandosi tra i sei film di maggior incasso della Warner Bros.

Oltre a L'esorcista, di cui è attualmente in sviluppo il reboot di David Gordon Green, nella Top 5 di questa classifica troviamo solamente film usciti dopo il 2000. Il secondo film più redditizio uscito prima degli anni 2000 è stato Superman del 1978. Nell'anno della sua uscita ha fruttato circa 300 milioni di dollari, equivalenti a 1,3 miliardi di dollari di oggi.

Twister: il sequel del film del 1996 ha finalmente una data d'uscita

Altri due film precedenti agli anni 2000 che hanno fatto piazza pulita al botteghino sono Twister e Matrix. Twister ha incassato 495,7 milioni di dollari in tutto il mondo nel 1996. Ciò si traduce in 950,4 milioni di dollari oggi; Matrix, che ha debuttato nel 1999, ha guadagnato 465,9 milioni di dollari, pari a 841,4 milioni di dollari al netto dell'inflazione.