Cine-weekend estero tra vampiri e piranha, provette e crimini d'amore

Nelle sale USA arrivano i vampiri tutti da ridere di 'Mordimi' e i voraci Piranha di Alexandre Aja, ma anche Jennifer Aniston e Jason Bateman alle prese con segreti e provette, e Bow Wow con un fortunato biglietto della lotteria. In Francia e Germania invece, debuttano Crime d'Amour e Das Letzte Schweigen.

Sarà un weekend da "mordere" nelle sale americane, ma soprattutto un weekend all'insegna del disimpegno, tra commedie, prese in giro ed equivoci. Il filone della spoof comedy, che lo scorso decennio si è costruito un compatto pubblico di aficionados, ha preso di mira i film dell'orrore, la sex-comedy, i grandi blockbuster e, in generale, i personaggi e film più in vista del periodo, da Amy Winehouse a Tom Cruise. Adesso tocca ai vampiri, soprattutto quelli di Twilight, prendersi una bella dose di sfottò in Mordimi, che negli States esce con un titolo originale decisamente più schietto e diretto: Vampires Suck.
Decisamente più voraci, rispetto ai vampiri di Jason Friedberg e Aaron Seltzer, sono i Piranha 3D di Alexandre Aja, remake tridimensionale del celebre cult da brivido diretto da Joe Dante nel '78. Stavolta i temibili pesci si fanno strada attraverso una crepa apertasi sul fondo di un lago, e rovineranno i festeggiamenti per il 4 luglio ai turisti.

Anche il protagonista di Lottery Ticket si ritroverà suo malgrado braccato, non dai sanguinari pesci di Aja, ma dai vicini di casa, altrettanto "voraci". In questo film di Erik White, Bow Wow interpreta un giovane che dovrà mettercela tutta per tenersi stretto un fortunatissimo biglietto della lotteria ed evitare che finisca nelle mani dei vicini. Accanto al giovane attore dell'Ohio, la star Ice Cube.
Si parla ancora di fortuna e probabilità, ma soprattutto di segreti, in Due cuori e una provetta (in originale The Switch), nuova commedia sulla fecondazione assistita (e relativa pioggia di equivoci) interpretata da Jennifer Aniston e Jason Bateman. Il film, che ha sollevato qualche discussione in merito al tema principale, vede la Aniston nei panni di una donna che decide di far ricorso alla banca del seme per diventare mamma. Il suo migliore amico, a sua insaputa, decide di scambiare il suo seme, con quello della provetta riservatale, e si prepara a diventare papà, imponendosi di tacere il suo ruolo nella faccenda.

Tra le release europee, segnaliamo Crime d'amour, che esce in Francia e Das letzte Schweigen che invece debutta in Germania. Il primo film è interpretato da Kristin Scott Thomas e Ludivine Sagnier - che nelle foto e nella locandina promozionali ricorda un po' una giovane Catherine Deneuve - nel ruolo di due donne la cui rivalità si spingerà agli estremi. Das letzte Schweigen è un mystery di Baran bo Odar che si sviluppa attorno al caso dell'omicidio di una ragazzina, che potrebbe essere collegato al passato. Il commissario Krischan stavolta è determinato a scoprire chi è il colpevole.

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita all'estero: Mordimi (2010) di Jason Friedberg e Aaron Seltzer con Ken Jeong, Matt Lanter, Anneliese van der Pol, Charlie Weber, Chris Riggi, Marcelle Baer, Michelle Lang e Wanetah Walmsley. Genere Commedia. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. In sala dal 18 Agosto 2010 (USA) Trama:
Becca, un'adolescente ansiosa, è incerta tra due ragazzi. Prima di poter scegliere, deve superare gli ostacoli creati dal padre ultraprotettivo, che la imbarazza trattandola come una bambina. Nel frattempo, anche gli amici di Becca vivono i loro problemi sentimentali. Tutti questi legami romantici arrivano a una conclusione esilarante durante il ballo scolastico...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Das letzte Schweigen (2010) di Baran bo Odar con Ulrich Thomsen, Wotan Wilke Möhring, Katrin Saß, Burghart Klaußner, Sebastian Blomberg, Karoline Eichhorn, Roeland Wiesnekker e Claudia Michelsen. Genere Drammatico. Durata 120 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 19 Agosto 2010 (Germania) Trama:
Una bicicletta ritrovata in un campo di grano. Una tredicenne scomparsa. Una storia che si ripete? 23 anni prima, in questo stesso luogo fu violentata e uccisa una ragazza di nome Pia. Che la stessa cosa sia successa anche a Sinikka? Krischan, il commissario in pensione che aveva condotto le indagini sul caso, è convinto che tra i due crimini ci sia un legame. Se allora non era riuscito a catturare il killer, questa volta, con l'aiuto di un giovane collega, è più che mai determinato a trascinarlo di fronte alla giustizia.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Approfondimento] Locarno 2010, giorni 9 -10: gli alieni invadono Piazza Grande Crime d'amour (2010) di Alain Corneau con Kristin Scott Thomas, Ludivine Sagnier, Mike Powers, Patrick Mille, Gérald Laroche e Guillaume Marquet. Genere Thriller. Durata 106 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 18 Agosto 2010 (Francia) Trama:
Christine e Isabelle lavorano in una multinazionale, la prima come executive, l'altra come sua assistente. Agli inizi della loro collaborazione, il loro rapporto è amichevole, e Christine è felice di passare il lavoro più difficile e faticoso alla giovane collega, che deve farsi le ossa nell'ambiente. Quando però Christine inizia a prendersi anche i meriti delle idee di Isabelle, il rapporto tra le due donne cambia drasticamente.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film

Piranha 3D (2010) di Alexandre Aja con Elisabeth Shue, Adam Scott, Richard Dreyfuss, Ving Rhames, Jerry O'Connell, Jessica Szohr, Steven R. McQueen e Christopher Lloyd. Genere Horror, Thriller. Durata 89 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. In sala dal 20 Agosto 2010 (USA) Trama:
Un'ondata di turisti si riversa nei pressi del lago di Havasu City in Arizona, per i festeggiamenti del 4 luglio. In seguito ad una forte scossa sismica, si apre una crepa sul fondo del lago che risveglia un branco di famelici piranha preistorici.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film
Due cuori e una provetta (2010) di Josh Gordon e Will Speck con Jennifer Aniston, Jason Bateman, Jeff Goldblum, Patrick Wilson, Juliette Lewis, Caroline Dhavernas, Todd Louiso e Bryce Robinson. Genere Commedia, Romantico. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Moviemax. In sala dal 20 Agosto 2010 (USA) Trama:
I quarantenni Wally e Kassie sono migliori amici da anni, anche se lui ha da sempre sentimenti più profondi. Quando Kassie decide di avere un figlio con l'inseminazione artificiale, Wally sostituisce accidentalmente il proprio seme a quello del donatore, e in seguito dovrà convivere con il segreto sull'identità del figlio dell'amica.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film Lottery Ticket (2010) di Erik White con Terry Crews, Keith David, Brandon T. Jackson, Ice Cube, Mike Epps, Naturi Naughton, Bow Wow e Gbenga Akinnagbe. Genere Commedia. Durata 99 minuti. Distribuito in Italia da . In sala dal 20 Agosto 2010 (USA) Trama:
Un giovane uomo dovrà sopravvivere a un terrificante weekend dopo che i suoi vicini di casa scoprono che lui possiede il biglietto vincente della lotteria.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film