Box office: arriva l'effetto Eclipse

Il terzo film della saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer sbanca i botteghini della penisola; negli USA non sembra destinato a pareggiare gli incassi del predecessore New Moon, ma in prospettiva si tratta comunque (prevedibilmente) di un grandissimo successo.

Dopo soli sette mesi dall'uscita di The Twilight Saga: New Moon, vampiri luccicanti, licantropi innamorati e fanciulle da salvare tornano nelle sale cinematografiche con il terzo film tratto dalla saga-bestseller di Stephenie Meyer. The Twilight Saga: Eclipse, che ha debuttato mercoledì, è già a quota 7 milioni e ottocentomila euro (di cui 3 milioni e 800.000 incassati solo nel fine settimana) in un periodo in cui, causa il richiamo dell'aria aperta e delle spiagge, raggiungere un milione è già un successo. Per questo A-Team, sceso al secondo posto a causa dello strapotere di Edward, Bella & C., del suo incasso complessivo di quasi due milioni di euro non può certo lamentarsi; sono numeri meno eccitanti, invece, quelli del terzo classificato Poliziotti fuori - Due sbirri a piede libero, che incassa circa 84.000 euro al secondo week end di programmazione.

Negli Stati Uniti il film di David Slade è parimenti imprendibile, anche se non pareggia i conti con il fortunato predecessore, New Moon; un calo fisiologico anche considerando i tempi brevissimi con cui viene proposto questo sequel. Anche considerando il ridimensionamento rispetto a New Moon, è probabile che Eclipse sia uno dei "sequel n.3" di maggior successo di tutti i tempi. Nonostante il debutto di un altro film di grande appeal - L'ultimo dominatore dell'aria, che esordisce con circa 40 milioni di dollari - il film di Slade incassa infatti quasi 70 milioni nel fine settimana, che lo portano a un totale di 160 milioni considerando anche le giornate di mercoledì e giovedì.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa