Avatar 3, James Cameron: "Siamo immersi in una post-produzione frenetica"

James Cameron aggiorna i fan sullo status del terzo film di Avatar, la cui post-produzione è nel vivo.

Avatar 3, James Cameron: 'Siamo immersi in una post-produzione frenetica'

James Cameron ha descritto la post-produzione di Avatar 3 come "frenetica" durante una recente conferenza stampa neozelandese. Cameron ha sfruttato la discussione per celebrare la Nuova Zelanda come suo principale hub di produzione, annunciando il suo piano di girare i suoi prossimi film lì "a tempo indeterminato" e rivelando che finalmente diventerà cittadino neozelandese nel 2024. Cameron, infatti, lavora in Nuova Zelanda dal 2005, quando è iniziato lo sviluppo del primo Avatar.

"Siamo impegnati in due anni molto frenetici di post-produzione in questo momento", ha confermato Cameron quando gli è stato chiesto del terzo film. "Quindi uscirà a Natale del 2025". Il quarto e il quinto film sono attualmente previsti per il 2029 e per il 2031; la protagonista Zoe Saldaña ha scherzato con un post su Instagram: "Grande! Avrò 53 anni quando uscirà l'ultimo 'Avatar'. Avevo 27 anni quando ho girato il primo".

Avatar - La via dell'acqua: padri, madri e figli in James Cameron

Avatar 3: le prime informazioni sul prossimo film della saga

Avatar 2 Concept Art 3
Avatar 2: uno dei primi concept art ufficiali del film di James Cameron

Nel corso di una recente intervista, Ben Procter ha aggiornato sul prossimo capitolo della saga ambientata su Pandora: "Stiamo lavorando su Avatar 3 in questo momento, cercando di completarlo con gli effetti visivi e la fase di consegna. Prima che qualsiasi cosa possa essere renderizzata, Jim ha queste videocamere, giusto? Ecco da dove provengono le riprese, ed è il passaggio precedente alla consegna. Stiamo lavorando alacremente per migliorare e preparare i set per prepararci a questa fase".

Procter ha approfondito alcune tempistiche sulla lavorazione: "Per quanto riguarda aggiungere qualcosa in più, non è tra le mie mansioni! Tutto quello che posso dire è che abbiamo iniziato a lavorarci nel 2013, con un team che è cresciuto e contiene così tante persone meravigliose. Abbiamo lavorato con il mondo in generale, con molti luoghi interessanti da visitare e cose da vedere sin dall'inizio. Non posso dirvi cosa sta arrivando ma posso dirvi che stanno arrivando un sacco di cose interessanti!"