Assassinio a Venezia: ecco i cambiamenti del film rispetto al romanzo di Agatha Christie

Il film è il primo a non adattare direttamente il romanzo della Christie dal quale è tratto.

Assassinio a Venezia: ecco i cambiamenti del film rispetto al romanzo di Agatha Christie

Questo fine settimana arriverà nelle sale Assassinio a Venezia, terzo capitolo del franchise su Hercule Poirot di e con Kenneth Branagh, ma per la prima volta la storia non sarà fedele al materiale di partenza di Agatha Christie.

Assassinio a Venezia è basato sul romanzo di Christie del 1969 Hallowe'en Party, e il film presenterà parecchie modifiche al materiale di partenza. Non solo il titolo si discosta dal romanzo, ma c'è anche un'ambientazione diversa e alcune modifiche alla trama stessa. James Pritchard, amministratore delegato dell'Agatha Christie Estate e produttore esecutivo del film, ha parlato proprio di quanto il nuovo film si discosti dal materiale originale.

"Ci sono significative modifiche alla storia", ha confermato Pritchard. "E sì, uno degli indizi è nel titolo. Con Assassinio sull'Orient Express e Assassinio sul Nilo abbiamo realizzato due adattamenti molto fedeli di due libri molto famosi e molto importanti. E Michael Green, lo sceneggiatore, e Kenneth Branagh, ovviamente, il regista [e interprete di Hercule Poirot] hanno pensato che forse avremmo dovuto sorprendere il nostro pubblico con questo e provare qualcosa di un po' diverso".

Uno dei maggiori cambiamenti apportati al franchise con questo nuovo capitolo è il passaggio al genere horror. Assassinio sull'Orient Express e Assassinio sul Nilo erano gialli più classici, mentre questo film tratta direttamente di fantasmi e altri elementi horror.

"La differenza principale che cercavano era nel tono. Volevano giocare un po' con il genere horror e pensavano che Hallowe'en Party fosse un ottimo trampolino di lancio", ha spiegato il produttore esecutivo.

"Volevano ambientarlo a Venezia. È stato uno dei primi cambiamenti che hanno proposto. C'erano due ragioni potenziali. Una di queste è che, se si deve fare un film di Hollywood, si cerca sempre lo sfondo migliore... Non esistono molti sfondi naturali migliori di Venezia. Quindi una ragione puramente cinematografica. Ma c'è stato anche un elemento atmosferico che ha portato a optare per Venezia. Il film gioca con il soprannaturale, ha al centro il potenziale del soprannaturale, e Venezia ha un'aria di mistero e di mistica che si adatta perfettamente".

Assassinio a Venezia: i protagonisti nei nuovi poster del film

Assassinio a Venezia uscirà nelle sale il 14 settembre. Recuperate il trailer del film di Kenneth Branagh se ancora non lo aveste fatto.