Avatar: James Cameron dirigerà i due sequel

E' ufficiale: il regista inizierà a sviluppare le sceneggiature dei due film all'inizio del prossimo anno, e potrebbe iniziare le riprese qualche mese dopo. Le release dei due film sono state fissate al 2014 e al 2015, entrambe a dicembre.

La Fox ha ufficialmente confermato oggi che James Cameron si occuperà della realizzazione dei due sequel di Avatar, già annunciati da tempo. Il regista inizierà a lavorare alle sceneggiature dei due film a partire dall'inizio del prossimo anno, e potrebbe iniziare la produzione verso la fine del 2011. Quando avrà ultimato gli script, Cameron deciderà se effettuare le riprese dei due film in contemporanea, o se invece dedicarsi a un progetto alla volta; in ogni caso le release dei due sequel di Avatar, che non hanno ancora un titolo, sono state fissate al 2014 e al 2015, entrambe a dicembre.

"Non accade spesso che a un filmaker venga concessa l'opportunità di costruire un mondo di fantasia e vederlo crescere con le risorse e la collaborazione di una compagnia di produzione di prestigio" - ha affermato Cameron nell'annunciare la sua rinnovata partnership con la Fox - "Avatar era stato concepito come come un'opera epica di fantasia, un mondo nel quale il pubblico potesse approdare attraverso piattaforme differenti, e questo momento segna l'inizio della fase successiva del progetto" Il regista ha aggiunto che si augura di replicare e superare il successo di Avatar, e ha anticipato che nel secondo e nel terzo film ci saranno delle storyline secondarie che completeranno la trama principale. "I temi e i personaggi di Avatar, che hanno toccato gli spettatori di culture diverse, in tutto il mondo, saranno approfonditi ulteriormente. Non vedo l'ora di tornare a Pandora, un mondo dove la nostra immaginazione può correre a briglia sciolta."