Brad Pitt sarà Moriarty in Sherlock Holmes 2?

Secondo indiscrezioni - alimentate dal rigoroso silenzio di Guy Ritchie sull'argomento - l'attore americano potrebbe tornare a lavorare con il regista in un probabile sequel di Sherlock Holmes.

Da molti mesi ormai si parla di un possibile coinvolgimento di Brad Pitt in Sherlock Holmes, l'ultimo film di Guy Ritchie che è arrivato nelle nostre sale a Natale: questo perchè Pitt era stato visto sul set del film ispirato al personaggio creato da Arthur Conan Doyle, e perchè qualcuno ha creduto che la voce di Moriarty nel film - che per inciso non si vede mai, se non come un'ombra - appartenesse proprio all'attore americano.

Il network MTV ha deciso a quel punto di chiedere a Guy Ritchie se Pitt abbia prestato la voce a Moriarty, ma il regista si è rifiutato categoricamente di smentire o confermare. L'unica cosa che si è limitato a dire è che "Il personaggio di Moriarty probabilmente tornerà, ma per il momento non mi è permesso aggiungere altro", e che essendo un grande fan di Brad Pitt, gli farebbe piacere tornare a lavorare con lui. Stop.

La stessa domanda a quel punto, è stata fatta a Robert Downey jr., Rachel McAdams e Mark Strong, ma sia Downey che la McAdams si sono rifiutati categoricamente di chiarire il mistero. "Non sono il direttore del casting" - ha affermato seccamente Downey - "il personaggio di Moriarty è stato tenuto volutamente fuori dalla storia, e se ci sarà possibilità di proseguirla, annunceremo eventuali scelte di casting". Qualche dettaglio in più è arrivato da Mark Strong, che pur sostenendo di non aver mai visto Pitt sul set, ha confermato il grande legame creativo che c'è tra l'attore e Guy Ritchie. "Guy e Brad sono amici perchè hanno lavorato insieme e so che probabilmente hanno parlato della possibilità di affidare a Brad il personaggio di Moriarty".

Sherlock Holmes, che segna il ritorno di Ritchie dietro la macchina da presa dopo un periodo non facile, è terzo nella classifica dei film più visti in Italia nello scorso week-end e ha incassato più di 4 milioni e 500mila euro.