Blade Runner miglior film di fantascienza

Il mitico Blade Runner, diretto da Ridley Scott e ispirato a un romanzo breve di Philip K. Dick, ha sbaragliato la concorrenza piazzandosi al primo posto nella classifica dei migliori film di fantascienza di tutti i tempi. Seguono l'epico L'impero colpisce ancora e, in terza posizione, Aliens - Scontro finale.

Lo spettacolare Blade Runner è stato nominato il miglior film di fantascienza di tutti i tempi in un sondaggio on line. La pellicola futuristica diretta da Ridley Scott, che vedeva protagonisti Harrison Ford, Rutger Hauer e la bella replicante Sean Young, è stato il film più votato sul sito Moviefone.com battendo i vari capitoli della saga di Guerre Stellari, Alien e Terminator.

I votanti del sito hanno spiegato la propria scelta ricordando come la pellicola, nonostante successivamente abbia subito un sacco di cambiamenti e revisioni rispetto alla versione inizialmente uscita nelle sale, mantenga a tutt'oggi inalterata la sua capacità di suggestione e sveli il cupo futuro da cui trapelano tutti gli elementi base del genere noir. A giudicare dai risultati, il sondaggio lancia una sfida rivolta agli autori dei blockbuster fantascientifici in arrivo: realizzare un capolavoro sci-fi che riesca a tener testa ai film votati, visto che tutti quelli attualmente presenti in classifica sono stati realizzati nel ventesimo secolo. Quali saranno le nuove frontiere della fantascienza del ventunesimo secolo?

Ecco di seguito la top ten completa:
Blade Runner (1982)
L'impero colpisce ancora (1980)
Aliens - Scontro finale (1986)
Guerre Stellari (1977)
Ultimatum alla Terra (1951)
Matrix (1999)
Terminator 2 - il giorno del giudizio (1991)
La cosa (1982)
Alien (1979)
Il pianeta proibito (1956).