Snyder accorcia Watchmen

Il regista Zack Snyder ha rivelato di aver tagliato alcuni minuti di Watchmen dopo la proiezione test del mese scorso. Il director's cut, più aderente al fumetto di Alan Moore, verrà probabilmente distribuito in DVD insieme al film d'animazione Tales of the Black Freighter.

Man mano che passa il tempo cresce l'attesa per il blockbuster superomistico Watchmen e trapelano nuovi dettagli sulla lavorazione. Zack e Deborah Snyder, rispettivamente regista e produttrice del film, nonché marito e moglie, hanno rivelato che la visione test in anteprima li ha convinti a seguire i consigli della produzione e accorciare lievemente la pellicola, che al momento attuale ha raggiunto una durata di due ore e trentacinque minuti.
Snyder ha spiegato che il film è, effettivamente molto lungo, anche rispetto al suo precendente lavoro, 300, che durava un'ora e cinquantotto minuti. Il director's cut di Watchmen dura tre ore e dieci e lo sforzo per comprimere ulteriormente il film è stato enorme vista la densità della materia di partenza. Il director's cut, che sarà probabilmente destinato al DVD, contiene, però, alcuni dettagli che lo avvicinano di più alla graphic novel di Alan Moore.

Nonostante il disconoscimento preventivo da parte di Moore, avverso al mondo del cinema in generale e a tutti gli adattamenti tratti dalle sue opere in particolare, Zack Snyder sta tentando di rimanere il più fedele possibile alla graphic novel di Moore e Dave Gibbons, che tratteggia un complesso universo alternativo popolato da supereroi che vivono nella New York del 1985.
Snyder ha, inoltre, realizzato un breve film d'animazione di un 'racconto nel racconto' contenuto nell'opera di Alan Moore, Tales of the Black Freighter, che verrà distribuito in DVD in coincidenza con l'uscita nelle sale di Watchmen prevista per marzo. La destinazione finale di questo film d'animazione saranno, però, gli extra del DVD ufficiale di Watchmen, insieme a tutto il materiale escluso dalla versione per le sale del film.