MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione

I colori della passione

2011 )

I colori della passione (The Mill and the Cross) è un film di genere drammatico, storico della durata di . diretto da Lech Majewski e interpretato da Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York, Oskar Huliczka, Joanna Litwin, Dorota Lis, Marian Makula.
Prodotto nel 2011 in Svezia, Polonia e distribuito in Italia da CG il giorno .

76 MovieScore (?)
basato su 19 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Il regista polacco Lech Majewski invita lo spettatore a vivere dentro all'epico capolavoro del maestro fiammingo Pieter Bruegel, La salita al Calvario (1564): la tela riproduce la Passione di Cristo ambientando la scena nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla brutale occupazione spagnola. Il protagonista della narrazione è il pittore stesso intento a catturare frammenti di vita di una dozzina di personaggi: la famiglia del mugnaio, due giovani amanti, un viandante, un'eretica, la gente del villaggio e i minacciosi cavalieri dell'Inquisizione spagnola.

Perché vederlo:

Imperdibile per chi ama l'arte, il film è una versione cinematografica del quadro del pittore fiammingo Pieter Bruegel, 'La salita al Calvario' e sviluppa le storie dei personaggi raffigurati dall'artista sulla tela.

La Recensione

Un'immersione al confine tra i linguaggi

Se la contaminazione tra cinema e pittura non è una novità, un film come quello di Lech Majewski sposta l'asticella della sperimentazione più in là, sfumando ulteriormente i confini e dando vita ad un'esperienza di forte spessore estetico ed intellettuale.

Bruxelles, 1564. Con il suo paese sotto il giogo della dominazione spagnola, Pieter Bruegel il Vecchio dipinge uno dei suoi capolavori: La salita al Calvario, reinterpretazione fantastica della Passione ambientata nelle Fiandre del XVI secolo, con il Golgota che diventa un paesaggio campestre belga cupo e brulicante di persone, i soldati romani sostituiti dalle tonache rosse dell'Inquisizione spagnola, il Redentore in secondo piano in mezzo a una folla indifferente e desiderosa solo di assistere allo spettacolo della sua fine, un mulino che sovrasta la scena abitato forse da un Dio confuso e impotente. Un'opera dal forte taglio narrativo oltre che ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 3 totali

Trailer Italiano - I colori della passione

00:01:44 Trailer Italiano - I colori della passione

Le Immagini 21 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 35 totali

Le News Altre news: 5 totali

Gli Articoli Altri articoli: 4 totali

  • Il Blu-ray de I colori della passione

    Recensione Il Blu-ray de I colori della passione

    Straordinaria resa audio-video per il film dell'artista polacco Lech Majewski sul quadro di Pieter Bruegel. Soddisfacenti anche i contenuti speciali.

    09.11.2012

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

Bloopers Altri bloopers dal film: 1 totali

  • Anacronismi

    Poco prima della fine del film, mentre Bruegel e Jonghelinck stanno parlando, si vede un'automobile rossa attraversare lo sfondo, tra due case.

Incassi Vedi tutti

INCASSI IN ITALIA 157.240 €

Commenta:

captcha

Anteprima

tt1324055

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film tra i preferiti

Need for Speed - il sito ufficiale I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV