Rapunzel - L'intreccio della torre (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.5/5

Tutte le curiosità sul film Rapunzel - L'intreccio della torre (Tangled) del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Rapunzel - L'intreccio della torre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Novembre 2010 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 24 Novembre 2010 (USA).

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS.
    Lingua originale: inglese.

  • Rapunzel fa Cinquanta!

    Rapunzel è il 50esimo lungometraggio animato della Walt Disney Pictures.

  • Rapunzel come Claire

    La figlia del supervisore all'animazione di Rapunzel, Glen Keane, ha curato le decorazioni che adornano i muri della torre in cui è rinchiusa la protagonista. Glen si è inoltre ispirato a sua figlia Claire per delineare la personalità di Rapunzel, caratterizzata da una natura indomita e da un grande talento per la pittura.

  • Un team di esperti (e tanta solidarietà) per i capelli di Rapunzel

    I capelli di Rapunzel misurano oltre venti metri e sono composti da oltre 100.000 fili dorati. Un software particolare è stato creato per simulare il movimento dei capelli; nessuno aveva animato così tanti capelli prima d'ora né c'era mai stata finora una protagonista con tutti questi capelli! Ponendo l'uno accanto all'altro, normali capelli di 30 centimetri, si otterrebbe una lunghezza di oltre 40 chilometri: nel caso di Rapunzel i suoi capelli coprirebbero 3.000 chilometri!

    Dieci donne della produzione si sono fatte crescere i capelli nel corso della lavorazione del film; alla fine ognuna ne ha tagliati 25 centimetri per donarli a una organizzazione che realizza parrucche per le persone che hanno perso i capelli a causa di una malattia.
    Kelly Ward è un ingegnere che, insieme ad altri due esperti in materia, ha curato il software dei capelli di Rapunzel e degli altri personaggi del film; Ward si è specializzata in informatica proprio nel settore dello studio dei capelli, e ha trascorso gli ultimi dieci anni a lavorare in questo campo, in cui è considerata una vera e propria autorità.

  • Acqua, luci e altro: cura per i dettagli

    In Rapunzel c'è una scena in cui il panorama è illuminato da numerose lanterne. Ogni lanterna presenta al suo interno un fuoco animato che contiene 10.000 micro punti di luce. Il maggior numero di lanterne presenti in una scena è 46.000, che equivale a 460 milioni di punti luminosi!
    La cascata e il ruscello nella valle della torre sono stati animati secondo le caratteristiche dei ruscelli e delle cascate del Parco di Yosemite, in California. Il supervisore effetti si è appositamente recato sul posto, da cui ha fatto ritorno con più di 150 filmati, che sono stati utilizzati come punto di riferimento e all'interno dei quali i direttori artistici hanno individuato le caratteristiche migliori. La cascata è formata da oltre 10 milioni di singole goccioline d'acqua.
    La Grizzly River Run del California Adventure Park della Disney è stata la fonte di ispirazione per la scena in cui l'acqua straripa dalla traballante diga di legno. Complessivamente sono stati utilizzati 23 milioni di galloni di acqua in CGI per la scena del crollo della diga.
    Il cast animato del film comprende cinque personaggi principali, 21 balordi e 38 residenti del villaggio. Per la suggestiva scena delle lanterne, la squadra effetti della Disney ha creato una folla di quasi 3.000 persone: si tratta del gruppo di gente più numeroso che gli Studios abbia mai creato per un film in CG.

  • Tra Mario e Rapunzel

    La squadra di produzione di Rapunzel per riuscire a sostenere i lunghi ed estenuanti turni di lavoro, ha giocato oltre 2.000 partite a Mario Kart!