Week-Agenda: Pasqua con Johnny Depp e le streghe di 'Salem'

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 14 e il 20 aprile. L'Amazzonia di 'Rio 2' e la Napoli 'poliziottesca' dei Manetti Bros. Turturro si inventa Gigolò per caso e Gabriel Garko si trasforma nel divo Valentino in TV. Negli USA invece si apre il processo alle streghe con 'Salem'.

Natale con i tuoi, Pasqua (e Pasquetta) con Johnny Depp. Oppure con il gigolò John Turturro - attempato, ma volenteroso - o anche con Gabriel Garko, già latin lover indiscusso del pubblico televisivo, che veste i panni del leggendario divo Valentino. Se poi di pranzi con i parenti e scampagnate con traffico annesso fareste volentieri un rogo, non vi resta che unirvi alle streghe di Salem, che di fiammeggianti pire ne sapevano qualcosa.
Ma andiamo con ordine: siete pronti a tuffarvi in una nuova settimana piena di cinema e TV?

AL CINEMA

Un'alternativa alle estenuanti gite di Pasquetta potrebbe essere la coloratissima Amazzonia di Rio 2: Missione Amazzonia, per un'avventura senza code in autostrada (e senza grigliate, ma pazienza) e da vivere comodamente in sala, insieme a Blu e Jewel, i pappagalli del film d'animazione di Carlos Saldanha. Se invece preferite la qualità della compagnia, invece che quella della destinazione, allora le scelte sono due: Johnny Depp o John Turturro. Il sempreverde pirata dei Caraibi è nel fantascientifico Transcendence accanto a Morgan Freeman, Cillian Murphy e Paul Bettany, mentre Turturro è un Gigolò per caso nella commedia da lui diretta. Accanto all'attore italo-americano, Woody Allen nel ruolo del suo amico e "manager" improvvisato, quindi Sharon Stone, Sofia Vergara e Vanessa Paradis.

Il cinema italiano invece punta tutto sulla commedia romantica Ti sposo ma non troppo - di e con Gabriele Pignotta - ma soprattutto con Song 'e Napule dei fratelli Antonio Manetti e Marco Manetti, che rispolverano (a modo loro) il poliziottesco e la commedia sentimental-popolare, per un film che vede protagonista Alessandro Roja nei panni di un poliziotto costretto suo malgrado ad un'operazione difficile, quindi Giampaolo Morelli in quelli del neomelodico Lollo Love, Carlo Buccirosso e Peppe Servillo.

Altre uscite di sicuro interesse sono il visionario Onirica, di Lech Majewski - pellicola dalla spiccata componente visiva e d'ispirazione dantesca - il documentario Alla ricerca di Vivian Maier (la street photographer americana vissuta nata nel 1926 e scomparsa qualche anno fa che ha lasciato un cospicuo archivio "segreto" di foto dell'America degli anni Cinquanta e Sessanta.) e last but not least, Space Battleship Yamato (che esce solo il 15 e il 16 aprile)

A proposito di documentari, se vi trovate negli States e vi interessano gli orsi, potete seguire le loro tracce con il documentario Bears, che questa settimana esce nelle sale americane insieme alla spoof comedy Ghost Movie 2 e a Transcendence.

SUL PICCOLO SCHERMO I serial in Italia e negli USA

Paramedici, giornalisti e nani sono le star delle novità seriali di questa settimana: martedì 15 infatti inizia la serie soprannaturale The Listener (su Giallo) e Men at Work (su Comedy Central), mentre venerdì 18 tocca a Warwick Davis raccontarci la sua vita con la serie mockumentary Life's too Short (su SkyArte) nel quale affianca Ricky Gervais (che è anche tra gli autori).
Ma questa settimana iniziano anche la terza stagione di Nikita e soprattutto la quarta de Il trono di spade (nella versione doppiata, sempre su SkyAtlantic, a partire dal 18) e si concludono Touch, la settima stagione di Dexter (entrambe domenica 20, rispettivamente su Giallo e Rai4) e la quarta di Justified (ven. 18 su AXN).

Negli States invece, riparte Warehouse 13 con la sua quinta stagione, ma soprattutto debuttano due nuove serie: Fargo, reimagining del cult dei fratelli Coen voluto dal network FX, e Salem, ricostruzione storica (in salsa soprannaturale) dei famigerati processi alle streghe del 1692.
Leggi anche All of Them Witches - l'ABC delle Streghe sullo schermo!

LE PRIME TV E LE FICTION

Due sono le prime TV di spicco di questa settimana: Attacco al potere - Olympus Has Fallen (stasera su SkyCinema1) in cui Gerard Butler affronta un attacco terroristico, e The Lady (venerdì su RaiTre) in cui Michelle Yeoh affronta la dittatura militare nei panni dell'attivista birmana Aung San Suu Kyi.
Sul fronte delle fiction invece, prosegue il ciclo Purchè finisca bene, con la commedia Un marito di troppo (in onda stasera) mentre su Canale 5, la serata di mercoledì 16 è dedicata al mito di Rudolph Valentino con la fiction interpretata da Gabriel Garko. Chi preferisce forme di penitenza più tradizionali, e in linea con la Santa Pasqua, può assistere alla Via Crucis in diretta, su RaiUno, venerdì santo.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Dopo aver seguito il Bif&st 2014, questa settimana iniziamo il conto alla rovescia per Cannes: all'inizio del 67esimo Festival francese manca ancora un mese, ma giovedì sarà annunciato il cartellone ufficiale della kermesse e ovviamente e questo darà il via all'attesa per la nuova edizione.
Oltre a questo, nei prossimi giorni non mancheranno news, articoli, aggiornamenti, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter