Una donna invisibile per Ralph Fiennes

Il popolare attore inglese si accinge a dirigere un biopic dedicato alla relazione clandestina di Dickens con la giovane Nelly Ternan. A interpretare la donna potrebbero essere chiamate Imogen Poots, Felicity Jones o Abbie Cornish.

Noi lo vediamo sugli schermi per l'ultima volta nel ruolo del feroce Voldemort, ma Ralph Fiennes nutre sogni sentimentali. Lo dimostra l'intenzione dell'attore di portare sullo schermo il romanzo di Claire Tomalin The Invisible Woman che documenta la relazione segreta del grande scrittore Charles Dickens con Ellen "Nelly" Ternan, sua amante per tredici anni. Proprio in questi giorni Fiennes è impegnato nel casting dell'attrice a cui affidare il delicato ruolo e, tra le stelle "papabili", figurerebbero l'eterea Imogen Poots, la volitiva Abbie Cornish e Felicity Jones, affiancate dalla richiestissima Carey Mulligan, la quale però ha un'agenda fitta di impegni che la mette già fuori gioco.

Per il momento Ralph Fiennes ha deciso di dedicarsi unicamente alla regia della pellicola, opera seconda dopo il bellico Coriolanus, rinunciando a interpretare Dickens. Chissà... è sempre in tempo a cambiare idea, anche perché al momento non è stato fissata neppure una data ufficiale di avvio della lavorazione. Certo è che le riprese non prenderanno il via prima della prossima primavera, quando Fiennes sarà libero da un ulteriore impegno dickensiano, il ruolo di Magwich in Great Expectations di Mike Newell. In autunno l'attore si recherà sul set sudafricano del nuovo Bond 23 per interpretare un personaggio oscuro e complesso di cui al momento si sa ben poco.