TLA Releasing Italia - nuova linfa per il cinema LGBT

La nuova società di distribuzione si propone di dare visibilità ai film a tematica omosessuale sia attraverso la distribuzione home video, che online e in sala. Tra i titoli in listino, North Sea Texas e Weekend.

"In un paese dove solo pochissimi film a tematica LGBT riescono a trovare una corretta distribuzione, la presenza di TLA Releasing Italia riuscirà senza dubbio a portarne la dovuta visibilità. E' nostra intenzione offrire un mix bilanciato di contenuti di alto livello e storie di intrattenimento in modo da far diventare TLA un punto di riferimento non solo per la comunità LGBT ma anche per un pubblico più ampio."

Con questi propositi - e con la consapevolezza di fare una scommessa ambiziosa - viene lanciata TLA Releasing Italia, la costola italiana di TLA Releasing, società statunitense dedita sin dal 2001 alla distribuzione di cinema a tematica LGBT. La distribuzione sarà dedicata inizialmente all'home video, includendo in seguito le uscite in sala per i titoli più importanti e la creazione di un portale internet per la visione dei film in streaming e download.

I primi titoli che saranno distribuiti sono:

NOORDZEE, TEXAS
di Bavo Defurne
vincitore della sezione "Alice
Nella Città" al Festival Internazionale del Film di Roma 2011
vincitore del premio della critica
Fipresci al Festival des Films du Monde di Montreal 2011

WEEKEND
di Andrew Haigh
* Festival Internazionale del Film
di Roma 2011 - sezione "Occhio Sul Mondo / Focus"

SEXUAL TENSION: VOLATILE
di Marco Berger e Marcelo Monaco
* dal regista di Plan B e Ausente

ELLIOT LOVES
di Terracino
* Giffoni Film Festival 2012 - sezione Generator +18

BAD BOY STREET
di Todd Verow
* Sicilia Queer Festival 2012

A capo delle operazioni di TLA Releasing Italia è Cosimo Santoro, già programmer del Torino GLBT Film Festival e buyer per Atlantide Entertainment, che ha voluto continuare a portare nuovi titoli sul mercato Italiano e sta sviluppando parallelamente a TLA Releasing Italia un nuovissimo progetto di agenzia per il booking di film ai festival cinematografici internazionali chiamata The Open Reel.

Santoro punta su TLA Releasing Italia consapevole della scarsa visibilità verso i film a tematica offerta dal mercato Italiano ma sapendo che questo sarà l'unico modo per dare al pubblico italiano la possibilità di vedere o recuperare film importanti impossibili da vedere altrimenti o limitati alla
circuitazione festivaliera. "I pochi titoli a tematica LGBT distribuiti finora non rispondono alla crescente domanda del pubblico: noi sentiamo di poter soddisfare il pubblico italiano con nuovi stimoli visivi e tematici".

TLA Releasing è una società statunitense nata nel 2001 e fin da allora dedicata ad ampliare l'offerta per gli amanti del cinema, specializzandosi in film a tematica gay e lesbica indipendenti, internazionali e di qualità. Negli ultimi anni TLA si è espansa in diversi territori creando nuove società (come ad esempio in Regno Unito ed in Italia), nonché raggiungendo accordi di collaborazione e joint-venture con importanti distribuzioni locali (Optimal in Francia, Tongariro in Polonia e G'Day Entertainment a Taiwan).

Il lancio di TLA Releasing Italia viene sostenuto dal presidente di TLA Releasing Derek Curl con queste parole: "Lo scopo di TLA è quello di portare la cinematografia di stampo LGBT in nazioni carenti di film a tematica. L'Italia è un mercato importante ma non è servito appieno di film di questo genere e siamo entusiasti di poter espandere il nostro marchio. Cosimo Santoro entra a far parte della famiglia di TLA con una conoscenza approfondita del mercato italiano e con idee fresche per distribuire film a tematica al pubblico Italiano."