'Tim Hetherington: dalla linea del fronte' in anteprima nazionale

A Bologna, Roma, Milano, Torino e Firenze il documentario che ripercorre la carriera del fotografo e regista Tim Hetherington, morto in Libia mentre raccoglieva materiale per il suo lavoro.

Da lunedì 24 a mercoledì 26 marzo, in anteprima nazionale a Bologna, Roma, Milano, Torino e Firenze Tim Hetherington: dalla linea del fronte, il ritratto commovente dell'acclamato fotografo di guerra e regista, presentato dal giornalista Sebastian Junger, amico e suo co-regista in Restrepo - Inferno in Afghanistan. Il film uscirà nelle sale italiane il 3 aprile. Il 20 aprile 2011, poco dopo l'uscita del suo documentario Restrepo - Inferno in Afghanistan, e dopo sole sei settimane dalla partecipazione alla cerimonia degli Oscar in cui aveva ricevuto una nomination, il fotografo e regista Tim Hetherington venne ucciso da un colpo di mortaio nella città di Misurata in Libia, dove stava seguendo le vicende della guerra civile. Finiva in quei momenti una brillante carriera, nella quale Hetherington non si era solo occupato di seguire storie drammatiche dal fronte come in Liberia e in Afghanistan, ma aveva oltrepassato i confini convenzionali della creazione di immagini per diventare uno dei giornalisti più importanti della sua generazione.

In Tim Hetherington: dalla linea del fronte, il giornalista e scrittore Sebastian Junger ripercorre il lavoro del suo caro amico nei campi di battaglia per svelare che cosa lo rendeva un talento così singolare e un essere umano straordinario. Inoltre, il film mette in luce i rischi incredibili che corrono i reporter di guerra professionisti, in un momento in cui la frequenza delle morti nelle zone di guerra è sempre più alta. Tim Hetherington: dalla linea del fronte è il secondo titolo distribuito e supportato da un'operazione crossmediale fra tre diverse realtà: I Wonder Pictures per la distribuzione in sala dal 3 aprile, laEffe (canale 50 del digitale terrestre) per la trasmissione in tv mercoledì 16 aprile (h 22.25) e Feltrinelli Real Cinema per l'uscita DVD. L'anteprima di Tim Hetherington: dalla linea del fronte è un evento della Unipol Biografilm Collection. Per consultare le modalità di accesso all'anteprima è possibile diventare fan della pagina facebook ufficiale www.facebook.com/dallalineadelfronte.