The Dark Knight Rises: che cavolo stai dicendo, Bane?

La Warner Bros è preoccupata dal fatto che nelle prime sequenze de Il cavaliere oscuro: il ritorno che sono state mostrate ad alcuni spettatori, i dialoghi del villain Bane non sono affatto chiari. Ma Nolan non sembra intenzionato a fare più di tanto per risolvere il problema.

Problemi in vista per Il cavaliere oscuro: il ritorno, terzo e ultimo capitolo della trilogia dedicata a Batman realizzata da Christopher Nolan: nonostante gli spettatori abbiano accolto con entusiasmo le prime sequenze del film che sono state diffuse dalla produzione, molti hanno puntato l'indice sul fatto che i dialoghi del personaggio di Bane - interpretato dall'attore britannico Tom Hardy - non sono molto chiari, soprattutto perchè il personaggio in questione, nelle sequenze che sono state mostrate, indossa una maschera che gli copre naso e bocca e dal quale inala continuamente una droga che gli dà forza. Di conseguenza il suo parlato risulta distorto e poco chiaro. Molti su Twitter hanno parlato di una sequenza ben girata, ma penalizzata appunto dai dialoghi incomprensibili di Bane, mentre altri - ironicamente - già ritengono che il mugugno dell'attore possa diventare una battuta di culto che entrerà nella storia del cinema.

Alla Warner Bros invece ridono poco, soprattutto perchè si teme fortemente che questo problema possa condizionare i risultati del film ai botteghini, al punto che hanno chiesto a Nolan di intervenire in qualche modo per rendere più comprensibili le parole di Hardy. Il regista tuttavia, ha fatto sapere che interverrà solamente sul suono, senza modificare drasticamente il girato. In poche parole, non intende doppiare Hardy o rigirare le scene che lo vedono protagonista, ma si limiterà a rendere più chiaro (per quanto possibile) il parlato dell'attore.
Nel trailer italiano de Il cavaliere oscuro: il ritorno, che vi riproponiamo di seguito, il problema ovviamente non si pone, visto che Bane è stato già doppiato, ma chissà che nella versione definitiva del film non si decida per un doppiaggio più coerente con la scelta creativa di Nolan. Ricordiamo che il film di Nolan è atteso nelle sale americane per metà luglio 2012.