Shame, La talpa, L'industriale e gli altri film in uscita

Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.

E' un carnet di uscite decisamente ricco, quanto vario, quello dei nuovi film in arrivo nelle sale per questo weekend di metà gennaio. Alle pellicole d'autore - alcune destinate a far discutere, come Shame - si affiancano i film per famiglie, titoli di assoluto disimpegno o pellicole di genere.
Dopo aver fatto parte del cartellone dell'ultima Mostra del cinema di Venezia, nei nostri cinema arrivano il già citato Shame e La talpa. Il primo è stato uno dei film più "forti" tra quelli presentati al Festival ed è incentrato sulla figura di un sex-addict magistralmente intepretato da Michael Fassbender. La talpa invece è tratto da un romanzo di John le Carré ed è una spy-story ambientata in piena Guerra Fredda che vede nel cast Gary Oldman e Colin Firth.
Anche il mystery La chiave di Sara, con la fascinosa Kristin Scott Thomas, guarda al passato, ma in questo caso si tratta di una delle pagine più dolorose della storia europea, legata all'Olocausto.

Ma c'è anche spazio per il cinema italiano, con il drammatico L'industriale di Giuliano Montaldo - interpretato da Pierfrancesco Favino - e l'utopistico mockumentary L'era legale, che vede la star di Un posto al sole, Patrizio Rispo, nei panni del sindaco di Napoli, nell'anno 2020.

Sul fronte del disimpegno invece, segnaliamo L'incredibile storia di Winter il delfino - una toccante storia dedicata a tutta la famiglia, ma anche a chi adora i delfini - oppure, cambiando completamente genere, la spoof comedy Succhiami, una nuova parodia sulla saga di Twilight. Chi invece preferisce un horror-fantasy che faccia sul serio, può puntare su Non avere paura del buio, che vede nel cast la bella Katie Holmes.