Le belve, Io e te, Viva l'Italia, Amour e gli altri film in uscita

Bertolucci, Oliver Stone e Michael Haneke per un weekend di grande cinema. Nelle sale arrivano anche l'horror The Possession e la versione in 3D di Alla ricerca di Nemo.

Sarà un weekend da belve e (vecchi) leoni, questo che precende il ponte di Ognissanti con l'arrivo in sala degli ultimi film di maestri come Oliver Stone, Michael Haneke e il nostro Bernardo Bertolucci. Stone arriva nei cinema italiani con Le belve, ambientato sullo scenario del traffico di marijuana, mentre Haneke ci offre uno sguardo drammatico sulla storia d'amore di una coppia di anziani, segnata dalla malattia di lei. Bertolucci invece sfida la sua malattia - quella che l'ha costretto alla sedia a rotelle, negli ultimi tempi - e dieci anni dopo The dreamers - I sognatori, torna dietro la macchina da presa per offrire al pubblico Io e te, adattamento del romanzo di Nicolò Ammaniti.

Per Bertolucci si tratta anche di un ritorno al cinema italiano, visto che l'ultimo film da lui girato nella nostra lingua risale ai primi anni Ottanta, ma Io e te non è l'unica pellicola tricolore che arriva nelle sale questo weekend, visto che il pubblico aspetta anche il nuovo lavoro di Massimiliano Bruno, Viva l'Italia, che vanta un cast ricchissimo e come il precedente Nessuno mi può giudicare si propone di offrire uno sguardo ironico ma lucido sull'attualità del nostro Paese.

Last but not least, nelle sale arrivano anche l'horror The Possession, per chi vuole festeggiare Halloween al cinema con un po' d'anticipo, e la riedizione in 3D di Alla ricerca di Nemo, che ormai è un classico dell'animazione ed è dedicato a chi degli spiriti malvagi di Ole Bornedal non vuole saperne niente, e preferisce gli avventurosi e coloratissimi pesciolini della Pixar.