James Franco in The Garden of Last Days

Una storia disperata di genitorialità è il nuovo progetto in cui Franco si tufferà firmandone anche la regia.

L'eclettico e instancabile James Franco annuncia un nuovo progetto. L'attore si prepara a fare ritorno dietro la macchina da presa per dirigere e interpretare The Garden of Last Days, adattamento del romanzo di Andre Dubus III Il giardino delle farfalle notturne. Hanna Weg, che ha adattato la sceneggiatura, produrrà il film insieme a Gerard Butler, Danielle Robinson e Alan Siegel.

La storia è ambientata in Florida nel 2001. April è una spogliarellista costretta a portare con sé al lavoro la figlia Franny di tre anni, perchè la baby-sitter non è disponibile e lei non sa a chi lasciare la piccola. Quando April arriva nel locale, tutto appare come sempre: il tintinnio dei bicchieri, la musica rock del deejay, gli schiamazzi degli uomini a ridosso del palco... Tranne per quel nuovo cliente: Bassam. È diverso dagli altri, fa strane domande sulla vita di April ed è più interessato ai suoi occhi che al suo corpo. Però la paga bene e April gli dedica più tempo del solito. Qualche minuto di troppo, forse. Perché Franny sparisce dall'ufficio del capo, dove April l'aveva lasciata. Solo AJ, un habitué del club che è appena stato buttato fuori dal locale, sente il pianto della piccola. Il ricordo doloroso di suo figlio, che AJ per legge non può più vedere, riaffiora violentemente. L'uomo vorrebbe farla smettere di piangere, ritrovare la madre di Franny, proteggerla, ma è anche arrabbiato, ubriaco, non ragiona e anziché trovare una soluzione finisce per cacciarsi in un guaio più grosso di lui.

Tra poche settimane James Franco sarà a Cannes per presentare As I Lay Dying, adattamento del romanzo di Faulkner Mentre morivo da lui diretto.