J.J. Abrams: 'Portal' e 'Half Life' al cinema

Con la sua Bad Robot, Abrams lavorerà in sinergia con la Valve Software per sviluppare gli adattamenti cinematografici dei due videogame. In questi giorni intanto, l'autore è stato contestato da William Shatner che lo ha definito 'un maiale'.

Inarrestabile J.J. Abrams: insieme alla sua Bad Robot, l'autore e produttore lavorerà in sinergia con la Valve Software per realizzare i film ispirati a due videogiochi della società, Portal e Half-Life. Allo stesso tempo, le due società collaboreranno per realizzare dei videogame insieme. La notizia è stata annunciata in via ufficiale dallo stesso Abrams e da Gabe Newell, il boss della Valve, nell'ambito del DICE Summit tenutosi a Las Vegas nei giorni scorsi.

Half-Life è uno sparatutto ambientato nel New Mexico, nella Black Mesa Research Facility (simile ad Area 51) con il protagonista - un fisico di nome Gordon Freeman - che tenta di uscire dalla struttura per cercare aiuto, dopo che un esperimento è andato male.
Anche Portal è uno sparatutto ed è ambientato in un complesso di ricerca, ma in questo caso la protagonista è una donna, Chell. La compagnia in questione fu fondata negli anni Cinquanta da Cave Johnson con lo scopo di produrre forniture per l'esercito USA, ma dopo che questi perse la ragione (a causa di un avvelenamento da mercurio, nel '78) decise di sviluppare un controverso piano ricerca diviso in tre fasi. Non sono stati diffusi ulteriori dettagli sui due progetti in questione, ma immaginiamo che ne sapremo di più a breve.

Nelle ultime ore intanto, è stato dato risalto mediatico ad una dichiarazione di William Shatner - che interpretava il Capitano Kirk nell'originale Star Trek - il quale si è detto contrariato dalla scelta di Abrams di occuparsi di ben due saghe sci-fi: "Abrams probabilmente è uno dei registi più talentuosi che abbiamo" - ha detto Shatner - "Ma si sta comportando come un maiale. Ha preso due franchise e se li tiene stretti." Ad Abrams è stata affidata la regia di Star Wars: Episode VII e a maggio sarà nelle sale americane con Into Darkness - Star Trek, che in Italia è atteso il mese successivo.