Il rosso e il blu: due clip esclusive

Su Movieplayer.it due frammenti esclusivi del film che mostra uno spaccato della scuola italiana. Tra gli interpreti Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Roberto Herlitzka.

Ancora la scuola italiana al centro dei pensieri del cinema. Nonostante i tagli e le riforme malpensate che ne hanno alterato il potere formativo, la scuola è lo strumento di crescita del paese che, malgrado tutto, prosegue nella sua opera di educazione e istruzione. Giuseppe Piccioni è l'ultimo di una serie di registi che ha sentito la necessità di affrontare la questione. Partendo da un romanzo di Marco Lodoli intitolato Il rosso e il blu (i colori con cui vengono segnati gli errori nei compiti in classe), Piccioni racconta una serie di storie che si intrecciano e che coinvolgono generazioni diverse. Il grande Roberto Herlitzka interpreta un professore di storia dell'arte che ha perso la passione per il suo lavoro, ma nonostante tutto una sua vecchia alunna vuole riprendere i contatti con lui. Riccardo Scamarcio è un giovane supplente meridionale che ce la mette tutta per aiutare una studente ribelle mentre Margherita Buy si cala nei panni della preside della scuola, una donna apparentemente severa, ma intimamente insicura, costretta a doversi occupare di un alunno che è stato dimenticato dalla madre.

Il rosso e il blu, che vede nel cast in ruoli minori anche Lucia Mascino e Gene Gnocchi, arriverà nei cinema il 21 settembre distribuito da Teodora Film. Oggi Movieplayer.it vi regala un'anticipazione della pellicola mostrandovi due clip esclusive che potete trovare di seguito. Buona visione!