Il film è stato accolto piuttosto bene dalla critica, anche se senza le reazioni entusiastiche che qualcuno che si aspettava per un simile film-evento; vedremo nei prossimi giorni quale sarà invece il responso del pubblico.
Il film di Luhrmann dovrà infatti vedersela con un paio di pellicole dal forte richiamo commerciale: l'action Transporter 3, che vede l'action hero britannico Jason Statham rivestire i panni del "corriere specialissimo" Frank Martin per la regia del versatile Olivier Megaton, e la commedia romantica Four Christmases - perché, si sa, passato il Ringraziamento, Natale arriva in un batter d'occhio. Il film, diretto da Seth Gordon, vede protagonisti i fisicamente mal assortiti Reese Witherspoon e Vince Vaughn, nei panni di due sposi costretti a fare la spola, il giorno di Natale, tra le diverse famiglie dei quattro genitori divorziati. Nel cast anche Sissy Spacek, Jon Voight, Jon Favreau e Robert Duvall.
Non ha per il momento, grandi aspirazioni commerciali l'illustra uscita in limited di questo fine settimana: il già osannato Milk di Gus Van Sant, che rischia di proiettare il suo protagonista Sean Penn verso la sua quinta nomination a un Academy Awards per il ruolo dell'attivista gay Harvey Milk, assassinato nel 1978 da un fanatico omofobo.