Il cavaliere oscuro - Il ritorno: Rotten Tomatoes blocca i commenti

I fan di Nolan hanno reagito alle stroncature al film invadendo il sito di commenti negativi e costringendolo a sospendere momentaneamente la pubblicazione.

E' il film più atteso dell'anno. Inevitabile lo scatenarsi di qualche polemica, ma ciò che sta accadendo sul web in questi giorni pochi se lo attendevano. Rotten Tomatoes, popolare contenitore di recensioni in lingua inglese, ha sospeso la possibilità di commentare le recensioni de Il cavaliere oscuro - Il ritorno pubblicate a causa della valanga di commenti feroci, e talvolta conditi di oscenità, inviati dai fan di Christopher Nolan in risposta alle stroncature. Tutto questo prima ancora dell'arrivo in sala. Il cavaliere oscuro - Il ritorno uscirà stasera in alcuni paesi come Singapore, Hong Kong, Australia e Nuova Zelanda e domani sarà finalmente distribuito in America, perciò sono in pochi ad averlo già visto. Ma tutto questo non conta perché gli appassionati dell'uomo pipistrello versione Nolan hanno cominciato a difendere strenuamente il capitolo finale della saga a prescindere da tutto il resto, aggredendo verbalmente i critici che hanno espresso pollice verso. L'editore del sito Matt Atchity è stato costretto a sospendere momentamente la possibilità di commentare (il servizio riprenderà tra pochi giorni) perché impossibilitato a tener testa al fiume di insulti. "Il lavoro di pulizia e controllo dei commenti è diventato impossibile da gestire per il mio staff, così abbiamo momentamente sospeso il servizio. C'è troppo odio scaturito dalle reazioni alle recensioni negative di un film che ancora nessuno ha visto".

Rotten Tomatoes è di proprietà di Flixster.com, community a sua volta posseduta dalla Warner Bros., lo studio dietro Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Nonostante ciò l'edito ha scelto di tutelare i critici, accusati non solo di aver attaccato duramente e in modo immotivato il film, ma anche di aver inserito spoiler nei propri pezzi. Tra i più bersagliati vi sarebbe Marshall Fine, autore di una stroncatura ferocissima pubblicata su Hollywood and Fine, il quale ha mandato in crash Rotten Tomatoes a causa del flusso di commenti scatenato dalla comparsa del suo articolo accolto con insulti e minacce di morte. "Immagino che stavolta sia stato superato il limite" ha commentato il critico, "d'altra parte ognuno ha il diritto di esprimere le proprie opinioni. Le persone sono emotivamente coinvolte da questa roba, ma non è terribile il modo in cui esprimono il proprio pensiero? Credo che questo comportamento sia la misura di come le persone prive di potere si sentano in questa società. Ecco la possibilità di tirare un sasso addosso a qualcuno che neppure si conosce. Facciamolo." Per completezza d'informazione dobbiamo specificare che il numero delle recensioni negative, su Rotten Tomatoes, è di gran lunga inferiore di quelle positive. Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha totalizzato l'87% di approvazione, il che lascia ben sperare.