Il cavaliere oscuro - il ritorno, Monsieur Lazhar e altri film in sala

E' un weekend cinematografico ricco di uscite europee, tra le quali spicca la commedia italiana La patente, quindi il thriller Babycall, ma anche film come El Campo, Womb, Eva e La faida.

L'uscita di punta di questo primo fine settimana cinematografico di settembre è indubbiamente il terzo capitolo della trilogia di Batman firmata da Christopher Nolan - anche se molti l'avranno già visto in anteprima già da qualche giorno in molte sale della Penisola - ma non è solo un weekend dedicato al Cavaliere Oscuro visto che le uscite sono davvero tante e di tutti i generi.

A parte il canadese Monsieur Lazhar, è soprattutto un weekend di cinema europeo: l'Italia punta su una commedia un po' insolita con La patente, ma anche sul dramma, tramite la co-produzione con gli States per il drammatico La Faida, di Joshua Marston, ambientato in Albania e con l'Argentina per il drammatico e tesissimo El Campo, presentato a Venezia lo scorso anno. Altrettanto teso, quanto il film di Belòn, ma più orientato sul genere thriller è Babycall che invece arriva dalla fredda Norvegia e vede protagonista Noomi Rapace nel ruolo di una madre che precipita in un vortice di paranoie e disperazione. Ancora più estremo è il ruolo di madre interpretato da Eva Green nel cupo Womb di Benedek Fliegauf, finalmente in uscita questo weekend. A completare questo carnet europeo infine, c'è il dramma sci-fi spagnolo Eva ambientato nel 2041.