Gambit, Promised Land e gli altri trailer della settimana

Tanti nuovi trailer che ci permettono di sbirciare le prime immagini della nuova fatica di Gus Van Sant, del primo capitolo della saga fantasy Beautiful Creatures e del remake del cult inglese Gambit.

Cosa hanno fatto i fratelli Coen negli ultimi tempi? Hanno scritto il remake del raffinato cult inglese Gambit, heist movie degli anni '60 interpretato da Michael Caine e Shirley MacLaine. La nuova versione, a giudicare dal primo trailer, è una commedia action scoppiettante dal ritmo indiavolato interpretata da un occhialuto Colin Firth. L'attore premio Oscar interpreta uno sfortunato impiegato che decide di dare una svolta alla propria esistenza unendo le proprie sorti a quelle di una scatenata rodeo girl americana, interpretata dalla biondissima Cameron Diaz, per truffare il suo sadico capo (l'impeccabile Alan Rickman). Tra battute esilaranti, botte - non metaforiche - al povero Firth, scene piccanti, leoni e avventure rocambolesche fuori dai cornicioni dei palazzi trionfa la versione più ridanciana e brillante del gustoso stile dei Coen. Da non perdere, nel finale del trailer Stanley Tucci in versione esperto d'arte. Ancora una commedia - nera - con il terribile The Details. La trama del film parrebbe incentrata sulla guerra aperta tra l'apparentemente placido padre di famiglia Tobey Maguire e un gruppo di procioni che gli invade il cortile. Nel primo trailer, a dirla tutta assai inquiestante, troviamo tutt'altro. Il procione si fa vivo di rado, mentre ci vengono mostrate, in sequenza, le infedeltà sessuali del tormentato Maguire diviso tra la bionda moglie (Elizabeth Banks), l'amica sexy (Kerry Washington) e la vicina di casa un tantino psycho (Laura Linney). Il trailer, che si appre con una scena abbastanza 'forte' e piuttosto enigmatica, non ci lascia capire granché della storia, ma risulta abbastanza intrigante da lasciarci auspicare un arrivo rapido nei cinema della black comedy.

Primo sguardo al trailer di Promised Land, pellicola concepita da John Krasinski insieme a Matt Damon, la cui regia è stata affidata a Gus Van Sant. Il primo trailer, sicuro ed elegante, segue Damon nei panni di un rappresentante che tenta di convincere gli abitanti di una cittadina rurale a cedere i propri terreni a una multinazionale per un affare che li renderà milionari. A difendere la terra ci pensa John Krasinski, qui in un ruolo lontano, serio, lontano dal prototipo del timidone da romcom. Le prime immagini, caratterizzate da una fotografia cupa che dona profondità e suggerisce un mood malinconico e riflessivo, amplificato dalla musica perfetammente in tema, suggeriscono la possibilità di rivedere il Van Sant meno introspettivo e vago, quello più concreto alla Milk, per intenderci. Ad affiancare Matt Damon nella pellicola a sfondo ecologista e socio-economico ci pensa la volitiva Frances McDormand. La sua presenza, insieme a quella di Damon, vale come promessa di un manipolo di grandi interpretazioni. La magia e il mistero accompagnano le prime immagini del franchise fantasy Beautiful Creatures, diretto da Richard LaGravenese. Il primo trailer sottolinea il mood misterioso e sospeso di una pellicola piena di segreti in cui star come Viola Davis, Emma Thompson e Jeremy Irons fanno da contorno ai due giovani e semisconosciuti protagonisti coinvolti in una storia d'amore proibita. Da segnalare anche i trailer di due biopic attesi da tempo: in 42 un intro enfatico e solenne anticipa le prime immagini della storia della leggenda del baseball Jackie Thompson, primo campione di colore ad aprire la strada ai giocatori afroamericani in Major League. Un'altra leggenda, musicale stavolta, è al centro di Greetings from Tim Buckley, primo dei due film autobiografici dedicati al compianto autore di Grace Jeff Buckley. A interpretare Jeff nel film dedicato al momento in cui il cantautore partecipò al concerto-tributo in memoria del padre è il volenteroso Penn Badgley. Il trailer intimista, lieve e spensierato, si concentra sulla vita di Jeff prima dell'ingresso nel mondo della musica e la prima manciata di immagini promette bene. Speriamo che questa prima impressione venga confermata dopo la visione del film.