E' tuo il mio ultimo respiro? al cinema
città, il film documentario E' tuo il mio ultimo respiro? di Claudio Serughetti, incentrato su un tema cruciale del dibattito etico e politico: la pena di morte. Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, e coprodotto con il sostegno di Nessuno Tocchi Caino, il docufilm di Serughetti si avvale delle testimonianze di alcuni intervistati d'eccezione: da Peter Gabriel e Adolfo Perez Esquivel, a Dario Fo e Franca Rame, Marco Pannella, Oliviero Toscani, Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Padre Alex Zanotelli e altri ancora. Un collettivo di opinioni diverse e accorate, che offrono un discorso articolato ben oltre l'immediato rifiuto della pena capitale, argomentandone l'antistoricità, l'inciviltà, l'antieconomicità e l'abuso giuridico; proponendo agli spettatori un approfondimento non generico e non retorico sulla discussione intorno ai diritti umani.
Un dibattito civile in forma di film che comprende anche le opinioni di cittadini comuni (un termometro mai da sottovalutare della temperatura del dibattito e delle pulsioni di una società) e immagini - che drammaticamente le videocamere del mondo non smettono di registrare - di persone al loro ultimo respiro. Un film che parla con l'immediatezza delle immagini e la dialettica di una conversazione, di un tema che riguarda l'intera comunità globale, alle prese in ogni nazione con gli interrogativi sul concetto di pena e la domanda di giustizia. Un piccolo contributo, nelle parole dello stesso autore "per far sì che la pena capitale divenga, come la schiavitù, semplicemente storia". E' tuo il mio ultimo respiro?, scritto e diretto da Claudio Serughetti, è prodotto da Valextra, Movie Magic International, Claudio Serughetti, con il sostegno di Nessuno Tocchi Caino e distribuito da Cinecittà Luce.
Queste le prime date di programmazione del film:
7 giugno - Roma, Nuovo cinema Aquila
8 giugno - Mantova, Cinema Ariston
12-13-14 giugno - Bergamo, Cinema San Marco
18 giugno Milano, Cinema Mexico
0 Commenti
| Commenta: |
|---|
È tuo il mio ultimo respiro?
-
- Film del 2010
- Generi: documentario
- Regia di: Claudio Serughetti
- Cast: Marco Bellocchio, Bernardo Bertolucci, Dario Fo
ALTRI COLLEGAMENTI
- personaggio: Claudio Serughetti
Le news più lette
-
Trono di spade: confermato l'appuntamento su Rai4
Nonostante le proteste della AIART, la messa in onda della prima stagione della serie fantasy prosegue. Giovedì 16 maggio, alle ore 21.10, due episodi in onda. Freccero: 'La serie viene trasmessa nel rispetto delle regole'.
-
Robert Downey Jr. diventa 'Chef' per Jon Favreau
Oltre alla star di Iron Man, nella commedia culinaria di Favreau sono in arrivo Sofia Vergara, John Leguizamo e Bobby Cannavale.
-
American Horror Story 3: Angela Bassett e Patti LuPone in 'Coven'
-
Upfronts 2013: le novità della stagione televisiva americana
-
Into Darkness - Star Trek: spot esclusivo del film
-
World War Z: un video virale
-
Agents of S.H.I.E.L.D: il teaser trailer

