Cineweekend estero: (S)ex List, 50/50 e gli altri film in sala

Negli USA debuttano anche Take Shelter e il thriller Dream House. In Francia Monica Bellucci e Laetitia Casta sono protagoniste di Un été brulant e della nuova Guerra dei Bottoni.

Un carnet di uscite interessante, nelle sale estere, per il primo weekend di ottobre: negli States debutta Anna Faris con (S)ex List, nel quale interpreta una ragazza che cerca la felicità e la stabilità sentimentale provando a scavare nel suo passato, in particolare tra i suoi ex-ragazzi. Accanto alla bionda comedienne americana, debuttano anche Joseph Gordon-Levitt e Seth Rogen con il dramedy 50/50, nel quale il primo interpreta un giovane che si scopre malato di cancro, e Josh Hartnett e Demi Moore con l'action Bunraku.
Atmosfere più cupe con i due padri di famiglia protagonisti di Dream House e Take Shelter. Il primo film ha fatto incontrare e innamorare Daniel Craig e Rachel Weisz e racconta di una famiglia che si trasferisce in una casa dal passato inquietante, mentre il secondo è la storia di un uomo tormentato da visioni terribili, che teme per l'incolumità sua e dei suoi cari. A completare il carnet delle uscite americane, arriva anche Corageous, toccante dramma incentrato su un gruppo di agenti di polizia.

Nelle sale francesi arriva Monica Bellucci con Un été brulant, il dramma d'autore che prometteva di "scaldare" l'ultima Mostra del Cinema di Venezia, e invece ha deluso la critica. Oltre al film di Garrel arriva anche la commedia agrodolce Un hereux évenement, nel quale una coppia di fidanzati affronta una gravidanza imprevista, e La nouvelle guerre des boutons, nuovo adattamento dell'opera di Louis Pergaud (il secondo che arriva nelle sale d'oltralpe, nel giro di pochi giorni). L'universo dei giovanissimi è ancora al centro di un altro film in uscita - stavolta in Germania - il buffo Wickie auf großer Fahrt, che vede protagonista un piccolo e avventuroso vichingo dai capelli rossi.
Spazio anche alla storia con la release 4 Days in May (sempre in Germania) e di 1911, diretto e interpretato da Jackie Chan e atteso nelle sale hongkonghesi.