Christian Bale in The Creed of Violence?

L'attore è in trattative per il ruolo da protagonista in un adattamento del romanzo di Boston Teran, ambientato in Messico nel 1910.

Mentre l'ultimo capitolo della trilogia di Batman è ancora al primo posto della classifica dei film più visti negli States, Christian Bale è già in trattative per il suo prossimo ruolo da protagonista, quello del criminale Rawbone in The Creed of Violence, adattamento di un romanzo di Boston Teran che sarà diretto e sceneggiato da Todd Field per la Universal.
Il romanzo di Teran è incentrato su un padre, Rawbone e suo figlio John Lourdes, che vivono due esistenze completamente opposte: il primo è un criminale, mentre il secondo lavora per l'FBI. Ambientato nel 1910, alla vigilia della rivoluzione messicana, la storia prende il via quando Rawbone pianifica di trasportare un carico di armi rubate al confine con gli States per venderle, ma il suo piano viene stravolto da alcuni imprevisti. Quando però gli viene proposto di collaborare con i federali, in cambio dell'immunità, Rawbone e suo figlio si ritroveranno nel deserto per portare alla luce le trame di corruzione intessute dai magnati del petrolio.

A produrre e finanziare il film sarà la Cross Creek Pictures, che nella persona di Brian Oliver si è detta entusiasta del progetto, perchè "offre una prospettiva unica sull'imperialismo americano nei primi anni del secolo scorso". Oliver ha paragonato la storia di Boston Teran a Cuore di Tenebra di Joseph Conrad, ma anche a Il petroliere, Vite vendute di Clouzot e ad alcuni spaghetti western come Quien Sabe? di Damiano Damiani e Giù la testa di Sergio Leone.