ATM, Girl in Progress, Djinn e gli altri trailer della settimana

Eva Mendes, Megan Fox ed Elizabeth Olsen protagoniste dei nuovi trailer della settimana, ma c'è spazio anche per il ritorno all'horror del regista di culto Tobe Hooper.

Claustrofobia: variazioni sul tema. Questo il fil rouge di molte delle pellicole horror/thriller che usciranno nei prossimi mesi. Non è male l'idea di ATM - Una trappola mortale che sfrutta uno spazio asettico e sfuggevole come lo sportello bancomat. Tre colleghi di lavoro di ritorno da una serata mondana si recano a prelevare del denaro e rimangono intrappolati dentro le porte di vetro di un bancomat mentre fuori, nel piazzale deserto, li attende uno psicopatico incappucciato che fa fuori tutti coloro che tentano di avvicinarsi. Il regista David Brooks sfrutta lo spazio ridotto a disposizione mescolando riprese reali e punto di vista delle telecamere di sorveglianza mentre il parossisimo cresce tra i tre amici, interpretati Alice Eve, Josh Peck e Brian Geraghty. Belle inquadrature, ritmo, suspence e un bel po' di sangue che non guasta mai. ATM - Una trappola mortale si profila come una delle possibili sorprese dell'anno. Più classico Silent House, remake dell'uruguaiano The SIlent House. Il trailer ripropone i temi classici della casa isolata sul lago, dimora grande e buia che nasconde al suo interno l'orrore, quello della giovane padrona rimasta sola dopo che il genitore è morto misteriosamente e di un nemico feroce che si diverte a giocare al gatto col topo per torturare psicologicamente la sua vittima. Fin dal trailer è impossibile non notare come il film, diretto a quattro mani da Chris Kentis e Laura Lau, si basi soprattutto sull'interpretazione della straordinaria Elizabeth Olsen che vediamo recitare per lo più da sola in preda a un profondo terrore. Ancora una casa infestata, stavolta da uno spirito maligno, nella nuova fatica di Tobe Hooper, l'inquietante Djinn che mescola tradizione fiabesca araba e islamica e brividi made in USA. Il trailer punta molto sulle atmosfere esotiche introducendo la figura del Djinn grazie a un incipit ambientato in un antico villaggio degli Emirati Arabi per poi passare bruscamente al presente. Hooper costruisce la tensione lentamente, scena dopo scena, accumulando dettagli inquetanti che esplodono nell'ultima parte del promo in cui si concentra l'orrore, o meglio, un primo assaggio delle spaventose invenzioni che ci attendono al cinema prossimamente.

Dal mistery e dall'horror passiamo alle commedie sentimental-familiari. Grande la curiosità per il primo trailer di Girl in Progress. Eva Mendes, che al momento sta vivendo una chiacchieratissima relazione col collega Ryan Gosling, interpreta una madre single latinoamericana che fatica a comprendere la figlia adolescente, la sensibile Cierra Ramirez, e preferisce la corte del ricco (e sposato) Matthew Modine a quella del fidato Eugenio Derbez. Patricia Arquette la affianca nei panni di un'insegnante che tenta di comunicare con la sua studentessa sostituendosi involontariamente alla madre tanto avvenente quanto scapestrata. Buoni sentimenti, musica allegra e momenti di commozione per quella che ci appare una rilettura in chiave latina di Una mamma per amica. Nel trailer di Friends with Kids, ennesima commedia corale patinata incentrata su relazioni familiari 'atipiche' ritroviamo parte del cast di Le amiche della sposa. Maya Rudolph, Jon Hamm e Kristen Wiig si stringono attorno a due amici single, interpretati da Adam Scott e Jennifer Westfeldt (regista e sceneggiatrice del film nonché storica compagna di Jon Hamm), che decidono di avere un figlio insieme senza legami sentimentali. Nel trailer fa capolino la bella Megan Fox che, dopo tanti scivoloni, tenta di costruirsi una carriera 'adulta'. Ancora una commedia, decisamente più dark, l'interessante Thin Ice. Il trailer del film, che vede un assicuratore falso e mellifluo coinvolto in un omicidio e nel furto di un prezioso violino, vede in azione l'ottimo Greg Kinnear. Al suo fianco il sornione Alan Arkin e un inedito Billy Crudup violento e lievemente psicopatico. Le prime immagini, immerse nel candido paesaggio invernale del Minnesota, non a caso ricordano da vicino le atmosfere di alcune pellicole dei fratelli Coen con cui condividono anche il look indie. Ci auguriamo che il film diretto da Jill Sprecher sia altrettanto buono.