FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 10 collezioni)
L'incredibile Hulk (The Incredible Hulk) è un film del 2008 diretto da Louis Leterrier
Popolarità

L'incredibile Hulk 2008 )

L'incredibile Hulk (The Incredible Hulk) è un film di genere azione, fantastico della durata di . diretto da Louis Leterrier e interpretato da Edward Norton, Liv Tyler, Tim Roth, William Hurt, Tim Blake Nelson, Lou Ferrigno, Ty Burrell, Christina Cabot, Peter Mensah, Paul Soles.
Prodotto nel 2008 in USA e distribuito in Italia da Universal Pictures il giorno .

66 MovieScore (?)
basato su 133 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Per essere stato esposto a radiazioni gamma, le cellule di Bruce Banner si sono avvelenate, scatenando in lui una forza rabbiosa che non può essere controllata. Nascondendosi dai militari che vogliono catturarlo, sembra trovare una cura che potrebbe aiutarlo, ma quando sulla sua strada appare il Generale Thunderbolt Ross, Hulk ha un nuovo nemico contro cui lottare.

La Recensione

La nuova vita del gigante verde

Sotto il profilo spettacolare, questo nuovo Hulk risulta un film più che dignitoso, che, lungi dall'essere perfetto, sa intrattenere con un buon ritmo, nonostante alcune fisiologiche sequenze di stanca.

La nuova vita del gigante verde

Quando qualche tempo fa la Marvel decise di prendere in mano la sua gigantesca creatura verde, che così poca fortuna aveva avuto presso il grande pubblico delle sale cinematografiche, per produrre lei stessa un nuovo film sull'incredibile Hulk, la linea guida principale per la sua realizzazione fu fondamentalmente una: dimenticare Ang Lee, recuperare il vecchio telefilm. In molti avevano infatti bistrattato (esagerando) il film diretto dal regista di Taiwan non riuscendo a coglierne l'importante valore sperimentale sia a livello estetico che narrativo, pretendendo da un film di supereroi più azione, più spettacolarità, e un cattivo degno di questo nome che ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 7 totali

L'incredibile Hulk - Trailer italiano

00:02:24 L'incredibile Hulk - Trailer italiano

Le Immagini 43 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 33 totali

Le News Altre news: 20 totali

  • Hulk torna in tv insieme ad altri supereroi

    Hulk torna in tv insieme ad altri supereroi

    La Marvel Studios e la ABC Family stanno lavorando a una nuova edizione tv del gigante verde insieme a Jeph Loeb, che di recente ha preso in mano le redini del progetto verso la fine di luglio.

    15.10.2010

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

  • The Avengers: la strada verso i Vendicatori

    Approfondimento The Avengers: la strada verso i Vendicatori

    Lungo e non sempre facile, il percorso degli Avengers al cinema convergerà tra pochi giorni in una delle pellicole più attese dell'anno: azione, spettacolarità, ma anche le importanti riflessioni proposte dal fumetto sono quello che la pellicola di Whedon promette al grande pubblico.

    23.04.2012

Curiosità Altre curiosità: 1 totali

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 1 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 150.000.000

Record incassi

40° maggior incasso italiano per la stagione 2007/2008.
17° maggior incasso USA per l'anno 2008.
20° maggior incasso internazionale per l'anno 2008.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 04 agosto 2008) 3.961.431 €

INCASSI IN USA (aggiornato al 26 gennaio 2009) 134.806.913 $

INCASSI NEL MONDO (aggiornato al 16 febbraio 2009) 263.400.000 $

55 Commenti

< 1 2 3
  • ele75 ele75
    Due coccole per Hulk! Giu. 30, 2008, 8:44 p.m.
    Premetto che, benchè mi abbia fatto ridere come al solito, stavolta non sono d'accordo con Cassidy.
    Non che non ci siano tutti i "difetti" che lui elenca. Ci sono tutti, confermo:-)
    (tra parentesi, anch'io avevo pensato alle Iene, quando ho visto Mr Blue e Mr Greensmile).
    Il discorso è che, anche se li ho visti e notati tutti, a me non hanno dato fastidio.
    Anzi, nel panorama fumett-filmico degli ultimi tempi, Hulk è forse la cosa migliore che ho visto.
    Che sollievo avere una storia senza buchi di trama, senza due ore di presentazione del personaggio (ogni riferimento a Iron Man è ovviamente voluto), senza duelli che durano anche quelli due ore.
    Questo film, per quanto non sia un capolavoro, è comunque un buon prodotto, avendo trovato un equilibrio fra parti "introspettive" e parti d'azione.
    Forse il mio favore dipende dal fatto che, a differenza di Cassidy, non leggo Hulk e quindi non conosco la sua continuity, per cui per me tutto o quasi era una novità.
    Comunque, sperando di non rovinare la mia amicizia con Cassidy, gli do un 7.

    Ele:inlove

    P.S. Per la cronaca, nel caso ve lo chiediate, a me l'Hulk di Lee era piaciuto, forse una dei pochi. Però ritengo che non ci sia possibilità di confronto fra le due pellicole, visto l'approccio completamente diverse.

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Dont' Worry...be Happy! Giu. 30, 2008, 9:03 p.m.
    Comunque, sperando di non rovinare la mia amicizia con Cassidy, gli do un 7.

    Ele:inlove


    Puoi dormire assolutissimamente tranquilla smile
    Il prdotto di per se, malgrado i difettucci e buono, quello che mi ha irritato è stata la mancanza di originalità, mi sa che hai centrato il punto, io da fan del personaggio, e lettore accanito della serie da anni ed anni, molte delle trovate del film le avevo già viste uguali identiche nei fumetti, nemmeno una trasposizione, proprio prese di peso e messe nella pellicola.
    Quindi penso che alla fine il problema sia tutto li smile

    Io però non ho ancora la scena finale di sto film…ma perchè si arrabbia da solo, aveva finito le pile nel metronomo? :p
    Vabbè che è molto cool il finale ad "occhi verdi" ma mi era piaciuto di più il finale con il geko sulla testa del primo ecologico Hulk smile

    0

  • Chiba Chiba
    Lug. 7, 2008, 11:05 a.m.
    niente di più da quello che mi potevo aspettare da un prodotto del genere,divertente, e sopratutto non troppo lungo.
    Hurt è bravissimoe a ruota tutti gli altri.

    0

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Lug. 7, 2008, 5:29 p.m.
    I fumetti non sono la mia passione, ma spinta dalla curiosità e dalla volontà di saperne comunque di più, mi ritrovo più o meno puntualmente al cinema a vederne le trasposizioni (spesso però anche per mancanza di meglio smile): una di queste è appunto "L'incredibile Hulk", di cui non credo di aver letto né tantomeno visto nulla di ciò che è stato portato prima sul grande e piccolo schermo (ma conto di recuperare presto la pellicola di Ang Lee, vista anche la mia stima per il regista taiwanese).
    "L'incredibile Hulk" è l'ultimo di una lunga serie di film d'intrattenimento incentrati sui supereroi Marvel che, a mio parere, fa purtroppo un grosso passo indietro rispetto ad "Iron Man": niente di nuovo, niente di solido, niente di incredibilmente sorprendente come nel film uscito pochi mesi fa. Diciamo che si attesta più o meno al livello dei precedenti, senza particolari guizzi o scelte memorabili.
    Sicuramente interessanti i titoli di testa (ovviamente in un rigoroso verde) dove in pochi minuti e con alcune immagini ben selezionate percorriamo brevemente le origini di Hulk. La pellicola poi sembra trasformarsi nell'ultimo film d'azione di turno, un pò sulla scia della saga di Jason Bourne, fatta eccezione per gli intervalli in cui Edward Norton cerca di dare il meglio di sé, senza però bastare.
    Quindi buon ritmo, montaggio serrato e tanti effetti speciali, come prevedibile ma, per me, molto poco di più. Tra l'altro nemmeno tutti gli attori (grandi) danno il meglio di sé. Il più evidente: un impacciato Tim Roth.

    0

  • Pirkaf Pirkaf
    Lug. 7, 2008, 9:46 p.m.
    Il regista ha scelto l'impostazione "classica" di Hulk strizzando l'occhio al Telefilm e ignorando il decennio di Peter David che tanta linfa diede alla Marvel e al fumetto di Hulk in quegli anni.
    Liv Tyler ed Edward Norton se la sono cavata molto bene ma a tratti mi sembrava di guardare King Kong e non l'Hulk che ricordo io all'epoca della mia militanza nel mondo Marvel ed è un vero peccato che si siano concentrati sull'azione tralasciando quasi completamente l'introspezione psicologica del Bruce Banner uomo.
    Il film si fa vedere,intrattiene e diverte ma mi aspettavo qualcosina di più. :-)
    Speriamo nel seguito dove ho idea che ci sarà Il Capo come antagonista principale e a proposito di antagonisti Emil blonsky macchina da guerra non mi è piaciuto granchè l'Abonimio aveva dentro se un lato "romantico" che è stato completamente tralasciato visto che in fondo lui e Hulk sono due lati della stessa medaglia. :-)

    0

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Lug. 8, 2008, 4:15 p.m.
    "L'incredibile Hulk" è l'ultimo di una lunga serie di film d'intrattenimento incentrati sui supereroi Marvel che, a mio parere, fa purtroppo un grosso passo indietro rispetto ad "Iron Man": niente di nuovo, niente di solido, niente di incredibilmente sorprendente come nel film uscito pochi mesi fa. Diciamo che si attesta più o meno al livello dei precedenti, senza particolari guizzi o scelte memorabili.

    Sicuramente interessanti i titoli di testa (ovviamente in un rigoroso verde) dove in pochi minuti e con alcune immagini ben selezionate percorriamo brevemente le origini di Hulk. La pellicola poi sembra trasformarsi nell'ultimo film d'azione di turno, un pò sulla scia della saga di Jason Bourne, fatta eccezione per gli intervalli in cui Edward Norton cerca di dare il meglio di sé, senza però bastare.

    Quindi buon ritmo, montaggio serrato e tanti effetti speciali, come prevedibile ma, per me, molto poco di più. Tra l'altro nemmeno tutti gli attori (grandi) danno il meglio di sé. Il più evidente: un impacciato Tim Roth.

    0

  • Linoge Linoge
    Lug. 8, 2008, 4:18 p.m.
    "L'incredibile Hulk" è l'ultimo di una lunga serie di film d'intrattenimento incentrati sui supereroi Marvel che, a mio parere, fa purtroppo un grosso passo indietro rispetto ad "Iron Man": niente di nuovo, niente di solido, niente di incredibilmente sorprendente come nel film uscito pochi mesi fa. Diciamo che si attesta più o meno al livello dei precedenti, senza particolari guizzi o scelte memorabili.




    In che senso?

    A me Iron Man è sembrato una zozzeria più unica che rara

    0

  • *Andromaca* *Andromaca*
    Lug. 8, 2008, 4:20 p.m.
    In che senso?

    A me Iron Man è sembrato una zozzeria più unica che rara

    Nel senso che io l'ho trovato nella maniera opposta alla tua. :wink:

    0

  • Pink Lady Pink Lady
    Lug. 10, 2008, 2:39 p.m.
    Edoardo Anti-Virus


    smile Questa è da manuale! Dopo averti letto, credo che non andrò più a vedere Hulk…

    0

  • ele75 ele75
    Lug. 10, 2008, 7:36 p.m.
    In che senso?

    A me Iron Man è sembrato una zozzeria più unica che rara


    Ah, finalmente qualcuno che la pensa come me:inlove
    Ele:inlove

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Filippo Rulez!! Lug. 13, 2008, 2:54 p.m.
    Quest'uomo, anche questa volta, mi ha letto nel pensiero!

    Beccatevi la Recensione!

    P.S. La Regina _donnie_ so che approverà! :wink:

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Lug. 13, 2008, 3:12 p.m. - Staff
    Mi sto crepando dal ridere, anche se non condivido in pieno:yuhu. Però questo è vangelo:

    "Per evitare di fare danni e distruggere la gente, come succede ogni volta che subisce forti emozioni, l'uomo scappa e - in un tripudio di ineccepibile logica - si rifugia in uno dei posti notoriamente più calmi, salubri, sicuri e pacifici del mondo: le favelas brasiliane."

    smile

    0

  • CASSIDY CASSIDY
    Lug. 13, 2008, 8:39 p.m.
    Mi sto crepando dal ridere, anche se non condivido in pieno:yuhu. Però questo è vangelo:

    "Per evitare di fare danni e distruggere la gente, come succede ogni volta che subisce forti emozioni, l'uomo scappa e - in un tripudio di ineccepibile logica - si rifugia in uno dei posti notoriamente più calmi, salubri, sicuri e pacifici del mondo: le favelas brasiliane."

    smile


    Io ho condiviso, soprattuto la parte in cui parla della Marvel, gli voglio un bene dell'anima ai tipi della Marvel, ma ultimamente per lanciare Franchise sono in grado di fare di tutto, anche riavvolgere la stroia dell'uomo ragno cancellando vent'anni di storie (si, hanno fatto anche questo!)
    Per il resto quando Filippo scrive mi trovo sempre d'accordo a dire, si vero è proprio come penso io…solo che fa anche spaccare dal ridere! smile

    0

  • CC CC
    Mag. 22, 2012, 9:52 p.m.
    Devo premettere che Hulk è il personaggio dei fumetti che conosco meno di tutti, non so praticamente niente di lui e alla luce di questo fatto devo ammettere che alcune cose che ho visto in questo film a me sono piaciute.

    Non m'è piaciuta l'idea che il personaggio interpretato da Tim Roth decida volontariamente di farsi iniettare della roba dall'esito incerto per diventare un super soldato o comunque come Hulk. (Ma che è scemo?)
    Non m'è piaciuto tutto lo sconto finale tra Hulk e Abominio che ho trovato un pò fine a se stesso. (Questo è il primo film in cui la Statua della libertà non viene ridotta in pezzi).
    Probabilmente non ho sentito molto forti e logiche le motivazioni del personaggio interpretato da Roth e di Abominio, non è che io condivida più di tanto questo esasperato militarismo.
    Tolte queste parti il resto del film non mi è affatto dispiaciuto, se questo dipenda dal fatto che per me ogni cosa è una novità per quanto riguarda Hulk questo non lo so.
    Il film mi ha presa dal punto di vista emotivo in diversi punti e presa dai sentimenti non mi sono soffermata a pensare se nella scena della caverna Hulk è diventato troppo basso, ho notato solo l'emotività della cosa chiudendo gli occhi su altri aspetti (quella è una scena alla "Bella e la Bestia").

    Il dramma del protagonista mi ha presa fin da subito, la misera esistenza di solitudine che è costretto a vivere, il modo in cui si risveglia dopo ogni "incidente", che Hulk sia un personaggio interessante e con grande potenziale si capisce da questo film e mi dispiace averlo sempre snobbato così tanto.

    Con tutti i limiti che ci ho visto in questo film devo però dire che riesce a far appassionare al personaggio, se vorrò saperne di più farò in modo di saperne di più ma questo film non mi ha fatta desistere dall'intento, anzi!

    Contentissima di aver ritrovato William Hurt in questo film: sprecato o no è sempre un gran piacere!
    Edward Norton l'ho visto in pochi film ma piano piano sta diventando sinonimo di professionalità ai miei occhi (ti aspetti che il film sia buono se lui è presente ma può anche non andare così).
    Riguardo a Tim Roth ero entusiasta all'idea che ci fosse anche lui in questo film ma appena l'ho visto ho pensato che non mi piaceva per niente il ruolo per lui.

    Voto 7 nonostante i difetti.



    … chiedendo come sia possibile la scena del campus universitario: ok che Hulk è grande e grosso (specialmente in quella scena, perchè serviva), ma anche se copri una persona nel fuoco, 'sta persona non brucia lo stesso? :-0 Inoltre, ottima idea, mio caro Hulk, tenere fra le braccia (sempre nel fuoco) una donna, che tra l'altro ha dei capelli lunghi lunghi che misteriosamente non si bruciano!
    Nemmeno con un braccio/spalla rotti, dopo una caduta in elicottero in cui tutti rimangono secchi e lei + paparino no.

    Ho pensato le stesse cose anche io ma non so perchè in questo film tendo a dare peso più alle cose positive che ho visto che a quelle negative, insomma tendo a vedere il bicchiere mezzo pieno anzichè mezzo vuoto pur avendo la consapevolezza che pieno non è.
    Forse anche voi avreste reagito così se questo fosse stato il film che vi ha fatto scoprire Hulk.


    Per evitare di fare danni e distruggere la gente, come succede ogni volta che subisce forti emozioni, l'uomo scappa e - in un tripudio di ineccepibile logica - si rifugia in uno dei posti notoriamente più calmi, salubri, sicuri e pacifici del mondo: le favelas brasiliane.

    Io invece ci vedo anche una certa logica a nascondersi in un posto così.


    Eccoci qua, il nuovo Hulk di cui si è tanto parlato…tutto qua?
    Da dove parto dalla regia? un regista tutto sommato convenzionale, che per farti capire che l'azione si svolge in una favelas del Brasile, ti fa una bella inquadratura aerea sulla suddetta favelas…oh figo
    Poi dopo due secondo te ne fa un altra…ma più lunga. Poi conclude il tutto con…una terza carrellata aere sulla favelas, Ma Basta! abbiamo capito!

    A me non sono dispiaciute quelle scene soprattutto considerando il fatto che questo è un film ispirato a un fumetto.

    Per le scene d'azione, l'unica che mi è sembrata valida, non c'è l'unia senza chili di effetti speciali è stata l'inseguimento iniziale, peccato che Kathryn Bigelow in Point Break avesse fatto la stessa scena (Meglio) nell 1991. Per me questa scena riassume tutto il film, è bella si si, però è alla moda, nel senso che dopo Tommaso Missile che spacca sui tetti in Mission: Impossible III, dopo Jason Bourne, e dopo la scena iniziale di Casinò Royale, ormai l'inseguimento di corsa è molto "In". Questo film si basa su schemi triti e ritriti, inventiva pari allo zero.

    Cosa hanno fatto in questo film? niente, hanno messo sul grande schermo le trovate e le invenzioni che erano tipiche del telefilm di Hulk con Lou ferrigno, la macchina che utilizza Banner è una citazione di quella che usava Bill Bixby per trasformarsi, persino il mirino laser verde sulla faccia è lo stesso. Cosa sappiamo di Banner con questo film, che è uno scienziato in fuga dal suo demone verde personale..bella roba! Bill Bixby ha fatto 2000migli a piedi nei telefilm scroccando passaggi dagli autostoppisti, qui invece del buon vecchio Bill c'è Edoardo.

    Tutte le altre trovate per caratterizzare Banner sono prese di peso dal fumetto.

    Ecco per esempio tutto quello che tu hai trovato ovvio per me non lo è visto che non conosco niente di tutto questo.

    La storia come detto è copia incolla dei fumetti, senza elaborazione, le motivazioni dei personaggi? BOH Blonsky fa tutto quel casino per? il potere? una sfida? no ve lo dico io, perchè serviva un cattivo ecco perchè.

    Su ciò che motiva Blonsky sono d'accordo anche io.

    In più per un film intero fanno di tutto per catturare Hulk, e alla fine…lo lasciano scappare! lo lasciano scappare!!

    In verità alla fine del film sembra che Hulk abbia raggiunto il controllo di se stesso e a questo punto si può anche lasciare andare.
    In "Avengers" però non mi pare si dica che Hulk abbia raggiunto definitivamente il controllo di se stesso o imparato definitivamente a comunicare con Bruce.


    6) Cameo di Robert Downey Jr/Tony Stark alla fine…Fury ha già arruolato lui, ed ora Hulk, quando ne avranno abbastanza faranno il film con il gruppo di Super eroi e si chiamerà "Vendicatori"

    Profeta! :p

    0

  • Markgoonies Markgoonies
    Ago. 15, 2012, 5:29 p.m.
    Uno di quei rari casi dove il secondo film è migliore del primo, questo Hulk non bada a frizzi e lazzi ma và subito al nocciolo della questione e nel cuore dell'azione; sono andato al cinema abbastanza scettico e invece ne sono uscito piuttosto soddisfatto; all'inizio ero un pò dubbioso sulla scelta di Norton ma se l'he cavata decisamente bene, ottimi gli effetti speciali, discreta la regia e il resto del cast; divertenti i camei di Stan Lee ed Lou Ferrigno ( l'Hulk televisivo).
    Ed Norton e stato un ottimo Hulk! migliore anche di Eric Bana protagonista del primo film.

    0

< 1 2 3
Commenta:

captcha

tt0800080

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Azione oggi in TV