Drive (2011): curiosità e frasi celebri

4.5/5
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Drive del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Drive è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 2011 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 16 Settembre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Settembre 2010 - 12 Novembre 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    1710 Naomi Avenue, Los Angeles, California, USA
    530 Ramirez Street, Los Angeles, California, USA
    Big 6 Market - 550 South Rampart Boulevard, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles River, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    MacArthur Park, Los Angeles, California, USA
    Park Plaza Hotel - 607 S. Park View Street, Los Angeles, California, USA
    Picture Car Warehouse - 8400 Reseda Boulevard, Northridge, Los Angeles, California, USA
    Pink Motel - 9457 San Fernando Road, Sun Valley, Los Angeles, California, USA
    Point Mugu, California, USA
    Santa Clarita Elks Lodge, Sierra Highway, Santa Clarita, California, USA
    Santa Clarita, California, USA
    Saugus Speedway - 22500 Soledad Canyon Road, Saugus, California, USA
    Vincenzo's Pizza - 11045 Balboa Boulevard, Granada Hills, Los Angeles, California, USA

  • Una passione per i giubbotti e le auto

    Da quando ha girato Drive, Ryan Gosling ha scoperto una passione per i giubbotti come quello che indossa nel film di Nicolas Winding-Refn. L'attore ha spiegato che per lui la moda è importante, e che nel suo guardaroba trovano spazio soprattutto numerosi giubbotti: "Ne indosso uno particolarmente cool in Drive, in satin imbottito bianco, con uno scorpione sul retro." Anche l'auto che guida in Drive è di proprietà dell'attore: "E' una Chevrolet Malibu, che ho aiutato a rinnovare. Passavo gli attrezzi al meccanico e andavo a comprargli il pranzo. Adoro girare in macchina di notte, a Los Angeles."

  • Drive: i produttori in tribunale

    Una donna del Michigan ha citato i produttori di Drive di Nicolas Winding Refn perchè a suo giudizio il trailer del film è ingannevole. Sarah Deming ha affermato infatti che nel film non c'è tutta questa azione che lei si aspettava, ed inoltre è rimasta oltraggiata dall'atteggiamento "gratuitamente diffamatorio" che la pellicola ha nei confronti delle persone di fede ebraica. Nella sua citazione, la Deming ha affermato inoltre che nel film si guida poco, a dispetto del titolo. La donna ha chiesto un risarcimento ai realizzatori del film e ha chiesto che sui poster e sul trailer della pellicola venga specificato che i contenuti sono "razzisti ed estremamente e gratuitamente diffamatori".

  • Parolacce in tv

    I boss del network BBC sono stati costretti a scusarsi con i telespettatori dopo che nel corso di un'intervista televisiva, il regista Nicolas Winding Refn aveva usato termini non adeguati alle circostanze. Refn era stato invitato insieme a Carey Mulligan allo show del mattino Breakfast per promuovere Drive, quando ha usato un termine di paragone poco elegante per definire il livello di violenza nel film, sostenendo più volte che fosse "un po' come sc****e". Immediatamente il presentatore Bill Turnbull si è scusato con il pubblico e ha invitato Winding Refn ad esprimersi senza utilizzare parole volgari.

  • Locarno 2011

    Proiettato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).

  • Nicolas can't Drive

    Nonostante abbia diretto il film Drive - incentrato sull'alta velocità, i motori e gli stunt driver - il regista Nicolas Winding Refn non sa guidare e non ha la patente. Ha provato a prenderla ben otto volte, ma è sempre stato bocciato, arrivando a fare ben tre incidenti.

  • Preparativi e restauri

    Prima delle riprese di Drive, l'attore Ryan Gosling ha restaurato la Chevy Malibu del 1973 che guida nel film.

  • Sostituzioni alla guida (e sul set)

    Per il film Drive inizialmente era stato considerato Hugh Jackman come protagonista, e poi è stato sostituito da Ryan Gosling. In seguito Nicolas Winding Refn ha sostituito Neil Marshall, inizialmente considerato per la regia del film. Refn è stato segnalato proprio da Gosling.

  • Cannes 2011

    Presentato in competizione alla 64. edizione del Festival di Cannes.

Frasi celebri e citazioni

  • Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta!

  • Shannon: Non sarebbe capace di trovare una fica in un bordello.