Junebug 2005

N/D
3.2/5
La locandina di Junebug

Junebug è un film del 2005 diretto da Phil Morrison con Embeth Davidtz e Alessandro Nivola. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Phil Morrison
Paese
USA
Durata
107 Min

Trama del film Junebug

Madeleine è la proprietaria di una galleria d'arte a Chicago. È una donna molto bella e intelligente e ha un corteggiatore, George. Questi viene da un paesino della Georgia, è più giovane di Madeleine e ha un fare misterioso e accattivante. Anche la donna si innamora di lui e decidono di sposarsi al più presto. Pochi mesi prima delle nozze, Madeleine organizza un viaggio nella regione natale di George, dove deve andare per conoscere David Wark, uno strano pittore che vive recluso nella propria casa e che dipinge quadri incomprensibili, quasi quanto il suo idioma. George sembra riluttante ad accompagnare la sua futura moglie, ma dopo qualche insistenza, accetta di partire con lei. È giunto il momento di presentarle la sua famiglia...

Cast di Junebug

Embeth Davidtz
Embeth Davidtz
Madeleine
Alessandro Nivola
Alessandro Nivola
George
Celia Weston
Celia Weston
Peg
Scott Wilson
Scott Wilson
Eugene
Ben McKenzie
Ben McKenzie
Johnny
Amy Adams
Amy Adams
Ashley

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 14 Giugno 2004 - 07 Luglio 2004 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Wake Forest University - 1834 Wake Forest Road, Winston-Salem, North Carolina, …

Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Junebug ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 1.000.000 (stimato)
Incassi in USA
2.7 milioni $
Incassi internazionali
3.4 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Junebug e le nomination:

Academy Awards (2006)
1 nomination, 0 premi vinti
National Board of Review of Motion Pictures Awards (2005)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Junebug è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 80 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

News e articoli di Junebug

  • Amy Adams: da Animali notturni ad Arrival, l’annata spaziale di una diva da Oscar (o quasi)

    Amy Adams: da Animali notturni ad Arrival, l’annata spaziale di una diva da Oscar (o quasi)

    Un'annata da incorniciare per la talentuosa star americana, che nel 2016 è stata la splendida protagonista del sofisticato noir Animali notturni e del dramma sci-fi campione d'incassi Arrival: una carriera sempre più ricca, quella di Amy Adams, considerata la "snobbata" più clamorosa della prossima edizione degli Oscar.

  • I 40 anni di Amy Adams: ritratto di una signora in rosso

    I 40 anni di Amy Adams: ritratto di una signora in rosso

    Dai ruoli da ragazza dolce ed ingenua alle sfide professionali degli ultimi anni, che l'hanno vista regalare performance intense e sorprendenti in film come The Fighter e American Hustle: in occasione del suo quarantesimo compleanno, ripercorriamo la scalata al successo della bravissima Amy Adams.