Ju tarramutu 2010

N/D
3.0/5
La locandina di Ju tarramutu

Ju tarramutu è un film del 2010 diretto da Paolo Pisanelli con Antonella Cocciante e Patrizia Bernardi. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da ZaLab. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
6 Aprile 2011 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2010
Regia
Paolo Pisanelli
Paese
Italia
Durata
89 Min
Distribuzione
ZaLab

Trama del film Ju tarramutu

La notte del 6 aprile 2009 un violento terremoto ha devastato una delle più belle città italiane e il suo territorio, dotato di uno straordinario patrimonio artistico e naturale. Dopo quella notte, L'Aquila è divenuta teatro della politica sia nazionale che internazionale. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha deciso di spostare il summit del G8 nel capoluogo abruzzese per captare l'attenzione e ottenere aiuti internazionali. Per mesi le persone terremotate sono rimaste spaesate e totalmente escluse dalle scelte politiche che decidevano il loro futuro. In un periodo di quindici mesi di riprese, il film racconta la città più "mediatizzata" e mistificata d'Italia, passata dalla rassegnazione alla rivolta attraverso mille trasformazioni, intrecciando storie di persone, luoghi, cantieri, voci e risate di "sciacalli" imprenditori che hanno scatenato la protesta delle carriole, quando ormai il terremoto non faceva più notizia: 'Riprendiamoci la città' hanno gridato gli abitanti dell'Aquila e si sono organizzati per spalare le macerie, dimostrando la volontà di non rassegnarsi al silenzio, anche se costretti a vivere nelle periferie di una città fantasma.

Recensione di Ju tarramutu

Riprendiamoci L'Aquila Il 6 aprile 2009 il mondo a L'Aquila si ferma nello stesso momento in cui tutto inizia a tremare fragorosamente. Un terremoto di magnitudo pari a 5,9 della Scala Richter alle tre e mezzo di notte distrugge il capoluogo abruzzese causando più di …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Ju tarramutu

Antonella Cocciante
Antonella Cocciante
voce narrante
Patrizia Bernardi
Patrizia Bernardi
voce narrante

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Ju tarramutu è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2011 (ZaLab).

Ricordare il dolore per superarlo - Il film documentario Ju tarramutu di Paolo Pisanelli esce in sala il 6 aprile 2011, in ricorrenza del secondo anniversario del terremoto in Abruzzo. Il film rappresenta "un viaggio - spiega il sottotitolo - nei territori della città più mistificata …

  • A volte fare un film è uno scoppio di passione, di rabbia e d'amore. (Paolo Pisanelli)

  • Un terremoto non è solo un problema edilizio, neppure un problema televisivo è sopratutto una tragedia sociale, culturale e identitaria.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Ju tarramutu

  • Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Greenberg, Drive Angry 3D, C'è chi dice no e gli altri film in uscita

    Weekend cinematografico straricco di nuove uscite: spazio alla commedia con Ben Stiller e all'impegno (con ironia) di Jafar Panahi e del suo Offside, ma arrivano anche i documentari come Ju tarramutu, i thriller a stelle e strisce interpretati da Russell Crowe e Nicolas Cage, e una manciata di pellicole italiane, tra cui la commedia con Argentero e Cortellesi.

  • Recensione Ju tarramutu (2010)

    Recensione Ju tarramutu (2010)

    La vera rivoluzione operata da Pisanelli nel suo documentario è la scelta di far parlare liberamente gli aquilani. Al silenzio che domina sulle macerie di quella che, da due anni a questa parte è diventata una città fantasma, si contrappongono le voci di coloro che rifiutano questo stato di cose e che lottano per riprendere possesso della propria città.

  • Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Midnight in Paris, Una notte da leoni 2 e gli altri trailer

    Per chi ha voglia di ridere e sorridere ecco i trailer di Midnight in Paris, dello scoppiettante Una notte da leoni 2 e del fatalista Everything Must Go.