Sant'Agostino (MINISERIE TV IN 2 PARTI) 2010

N/D
2.8/5
La locandina di Sant'Agostino

Sant'Agostino è un film del 2010 diretto da Christian Duguay con Alessandro Preziosi e Monica Guerritore. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia, Germania.

Data di uscita
31 Gennaio 2010 (Italia, In Tv)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2010
Regia
Christian Duguay
Paese
Italia, Germania
Durata
200 Min

Trama del film Sant'Agostino

Era il 24 agosto del 410, quando si concluse l'assedio di Roma da parte dei Visigoti. La capitale dell'Impero che aveva dominato il mondo per secoli si piegava sotto il peso di un'orda barbarica di cinquecentomila persone entrate come un fiume in piena dalla Porta Salaria. Una tragedia che suggella la lenta ma inesorabile crisi dell'intera romanità. Uno scontro di civiltà porta a la fine della Storia. Il mondo conosciuto fu sconvolto quando apprese che "la città eterna", era stata violata, ma la voce di un uomo si levò alta a sostegno di una nuova civiltà da ricostruire. Sulle rovine ancora salde dell'Impero Romano, il sangue giovane delle popolazioni pagane e lo spirito del Cristianesimo fondano i pilastri di una nuova umanità. Ne é convinto Agostino, ex "avvocato di grido", ora, a furor di popolo, vescovo di Ippona, città sulle coste dell'Africa mediterranea. Da qui, da dove oggi partono gli scafi degli immigrati clandestini in cerca di fortuna verso il mondo occidentale, Agostino, accogliendo i profughi provenienti da Roma con i loro racconti raccapriccianti, riesce a vedere una strada provvidenziale per l'umanità... Il mondo romano tramonta, e al suo posto nasce un'altra "città terrena", diversa, inaspettata, destinata a vivere nell'attesa della "città di Dio" senza attaccarsi a modelli terreni. Quest'uomo, infaticabile cercatore di un senso alla sua vita e alla Storia, parla anche a noi, oggi, uomini e donne a cavallo di un millennio appassionatamente in cerca di significato.

Recensione di Sant'Agostino

Il peccatore che divenne Santo L'esistenza contraddittoria e travagliata di Sant'Agostino, il più grande teologo del primo millennio, diventa un film tv in due puntate in onda stasera e domani su Raiuno in prima serata contro Amici di Maria de Filippi e Grande Fratello. Protagonisti …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Cast di Sant'Agostino

Alessandro Preziosi
Alessandro Preziosi
Agostino
Monica Guerritore
Monica Guerritore
Monica
Franco Nero
Franco Nero
Agostino (anziano)
Katy Louise Saunders
Katy Louise Saunders
Lucilla
Sebastian Ströbel
Sebastian Ströbel
Fabio
Serena Rossi
Serena Rossi
Khalida
Matteo Urzia
Matteo Urzia
Agostino (giovane)
Johannes Brandrup
Johannes Brandrup
Valerio giovane
Andrea Giordana
Andrea Giordana
Ambrose
Wenanty Nosul
Wenanty Nosul
Possidio

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Novembre 2008 - 01 Gennaio 1970 in Tunisia.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Sant'Agostino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Sant'Agostino e le nomination:

Roma Fiction Fest (2010)
1 nomination, 1 premio vinto

Vai a tutti i premi

Critica

Sant'Agostino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

News e articoli di Sant'Agostino

  • Recensione Sant'Agostino (2010)

    Recensione Sant'Agostino (2010)

    Attraverso lunghi flashback tra vecchiaia e gioventù il film tv ci racconta Sant'Agostino non facendone un preciso ritratto storico bensì una biografia romanzata di uno dei primi uomini di fede che ha insegnato al mondo ad interrogarsi sul rapporto tra fede e ragione, sull'esistenza di Dio, sul bene e sul male, sulla relazione tra tempo, eternità e creazione.

  • Alessandro Preziosi è Sant'Agostino

    Alessandro Preziosi è Sant'Agostino

    Presentata stamattina nella straordinaria cornice della Basilica di Sant'Agostino in Roma la nuova miniserie Rai che andrà in onda domenica e lunedì prossimi in prima serata su Raiuno e che racconta la vita tumultuosa e appassionata ma anche la profonda spiritualità di Agostino d'Ippona, uno dei più importanti santi della cristianità, testimone dei fasti ma anche della caduta dell'Impero Romano.