Cosmonauta 2008

N/D
3.5/5
La locandina di Cosmonauta

Cosmonauta è un film del 2008 diretto da Susanna Nicchiarelli con Claudia Pandolfi e Sergio Rubini. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
11 Settembre 2009 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2008
Regia
Susanna Nicchiarelli
Paese
Italia
Durata
85 Min
Distribuzione
Fandango

Trama del film Cosmonauta

1957: Luciana ha nove anni, e scappa dalla cerimonia della comunione. Barricata nel bagnetto di casa urla alla mamma: "Io lì non ci torno perché sono comunista!" Luciana è comunista come il fratello Arturo, più grande di lei, malato di epilessia, che le ha trasmesso la passione per lo spazio; Luciana è comunista come il papà, al quale proprio perché era comunista non hanno fatto il funerale in chiesa. Luciana è comunista come la cagnetta Leika lanciata nelle stelle, alla quale pensa spesso con malinconia. E così Luciana cresce convinta che l'Unione Sovietica condurrà la rivoluzione e che lei un giorno cambierà il mondo. Ma la vita non è mai come te l'aspetti, perché gli americani arriveranno per primi sulla Luna e l'Unione Sovietica sparirà. Tutto questo, però, Luciana non lo può prevedere e col tempo capirà che il sogno è più importante dell'effettiva conquista.

Recensione di Cosmonauta

"Qualcuno era comunista perché aveva capito che la Russia andava piano, ma lontano" cantava Giorgio Gaber. Talmente lontano da arrivare fin sulla Luna, alla conquista dello spazio, dapprima con un cane (rigorosamente femmina), poi con un cosmonauta (da non confondere con gli astronauti, quelli sono …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Cosmonauta

Claudia Pandolfi
Claudia Pandolfi
Rosalba
Sergio Rubini
Sergio Rubini
Armando
Miriana Raschillà
Miriana Raschillà
Luciana
Pietro Del Giudice
Pietro Del Giudice
Arturo
Susanna Nicchiarelli
Susanna Nicchiarelli
Marisa
Angelo Orlando
Angelo Orlando
Leonardo

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Cosmonauta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Settembre 2009 (Fandango).

Venezia 2009 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009)

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Cosmonauta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
401.754 €

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Cosmonauta e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2009)
2 nomination, 2 premi vinti
David di Donatello (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Cosmonauta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Home Video

dvd

Cosmonauta
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Cosmonauta

  • Da Il grande sogno a Il cattivo tenente, Venezia arriva in sala

    Da Il grande sogno a Il cattivo tenente, Venezia arriva in sala

    Direttamente dal Lido, questo week-end al cinema debuttano numerose pellicole che che sono state presentate nei giorni scorsi alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo il film di Placido e di Herzog, ma anche l'applaudito Cosmonauta, Una soluzione razionale e Questione di punti di vista. Ma l'11 settembre è prevista anche l'uscita dell'adrenalinico G.I. Joe e di Drag Me to Hell, che segna il ritorno di Sam Raimi all'horror.

  • Cosmonauta: il Comunismo secondo le donne

    Cosmonauta: il Comunismo secondo le donne

    Tra tanto cinema italiano bistrattato dalla stampa, Susanna Nicchiarelli si fa largo in un punta di piedi con un esordio che scalda il cuore e dimostra che i nostri autori sono ancora capaci di raccontare storie che parlino di noi.

  • Venezia 66, giorno 4: piacevoli sorprese con Herzog e Cosmonauta

    Venezia 66, giorno 4: piacevoli sorprese con Herzog e Cosmonauta

    Si aggiunge un nuovo film in concorso dopo l'annuncio a sorpresa di un secondo film del maestro Werner Herzog. Ma la giornata è densa di avvenimenti con altri tre film in concorso e due pellicole italiane nelle sezioni parallele.

  • Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Pochi giorni al via della nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia che propone in cartellone un nutrito numero di film italiani e il ritorno degli Stati Uniti dopo lo "sciopero" dello scorso anno. Ecco la nostra guida per orientarsi al meglio nel ricco programma della kermesse lagunare.