Gli abbracci spezzati 2009

N/D
3.3/5
La locandina italiana del film Gli abbracci spezzati

Gli abbracci spezzati è un film del 2009 diretto da Pedro Almodóvar con Penelope Cruz e Lluís Homar. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Spagna.

Titolo originale
Los Abrazos Rotos
Titolo internazionale
Broken Embraces
Data di uscita
13 Novembre 2009 (Italia)
18 Marzo 2009 (Spagna)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2009
Regia
Pedro Almodóvar
Paese
Spagna
Durata
129 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film Gli abbracci spezzati

Un uomo scrive, vive e ama nell'oscurità. Quattordici anni prima ha sofferto un terribile incidente di macchina nell'isola di Lanzarote. Nell'incidente ha perso non solo la vista, ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest'uomo usa due nomi, Harry Caine, ludico pseudonimo con il quale firma i suoi lavori letterari, i racconti e le sceneggiature, e Mateo Blanco, il suo vero nome di battesimo, con il quale vive e firma i film che dirige. Dopo l'incidente Mateo Blanco si riduce al suo pseudonimo, Harry Caine. Se non può più dirigere film si impone di sopravvivere con l'idea che Mateo Blanco è morto a Lanzarote accanto alla sua amata Lena. Nell'attualità, Harry Caine vive grazie alle sceneggiature che scrive e all'aiuto della sua fedele direttrice di produzione di un tempo, Judit Garcia, e di Diego, il figlio di lei, segretario, dattilografo e guida per ciechi. Dal momento in cui ha deciso di continuare a vivere e di raccontare storie, Harry è un cieco attivo e attraente che ha sviluppato tutti gli altri sensi per godere della vita, a base di ironia e di una amnesia autoindotta. Ha cancellato dalla sua biografia ogni ombra della sua prima identità, Mateo Blanco. Una notte Diego ha un incidente e Harry si fa carico di lui (sua madre Judit, si trova fuori Madrid, e decidono di non dirle nulla per non allarmarla). Nelle prime notti di convalescenza, Diego gli chiede di parlargli dell'epoca in cui rispondeva al nome di Mateo Blanco, dopo un momento di stupore Harry non sa negarsi e racconta a Diego quanto è successo quattordici anni prima con l'intenzione di distrarlo, come un padre racconta una storia al figlio piccolo per farlo addormentare.

Recensione di Gli abbracci spezzati

Gli amanti di Lanzarote Il nuovo film di Pedro Almodóvar è la storia di Mateo, e la storia di Harry, e poi ancora di Mateo, e della sua Lena, umile segretaria, donna fatale, attrice, amata immortale. E' molte storie l'una dentro l'altra, ma non c'è …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Cast di Gli abbracci spezzati

Penelope Cruz
Penelope Cruz
Lena
Lluís Homar
Lluís Homar
Mateo Blanco / Harry Caine
Blanca Portillo
Blanca Portillo
Judit García
José Luis Gómez
José Luis Gómez
Ernesto Martel
Tamar Novas
Tamar Novas
Diego
Rubén Ochandiano
Rubén Ochandiano
Ray X
Rossy de Palma
Rossy de Palma
Julieta
Ángela Molina
Ángela Molina
Madre di Lena
Carlos Leal
Carlos Leal
Carmen Machi
Carmen Machi
Chon

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Gli abbracci spezzati è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Novembre 2009 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 18 Marzo 2009 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Maggio 2008 …

Donne interrotte - Ne Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar, il regista e sceneggiatore interpretato da Lluís Homar lavora ad un film dal titolo Chicas y maletas (Donne e valigie), la cui trama e personaggi si riferiscono esplicitamente a Donne sull'orlo di una …

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Gli abbracci spezzati ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 18.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.6 milioni €
Incassi in USA
5.0 milioni $
Incassi internazionali
31.0 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Gli abbracci spezzati e le nomination:

Golden Globe Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
British Academy of Film and Television Arts Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Gli abbracci spezzati è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Gli abbracci spezzati
2010 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Gli abbracci spezzati

  • Le donne nel cinema di Pedro Almodóvar: madri, mogli e amanti sull’orlo di una crisi di nervi

    Le donne nel cinema di Pedro Almodóvar: madri, mogli e amanti sull’orlo di una crisi di nervi

    L'uscita di Julieta, il nuovo melodramma di Pedro Almodóvar, presentato in concorso a Cannes, ci regala un altro intrigante personaggio femminile nato dalla fantasia del regista spagnolo: l'ennesima eroina, romantica e tormentata, all'interno di una filmografia popolata da donne appassionate e indimenticabili.

  • Box office all'insegna di New Moon

    Box office all'insegna di New Moon

    Non ha rivali in Italia come all'estero il film di Chris Weitz, secondo episodio della sempre più popolare saga di Twilight.

  • Box office: trionfo per il catastrofico 2012

    Box office: trionfo per il catastrofico 2012

    Il disaster movie 'definitivo' di Roland Emmerich è senza rivali al botteghino: debutta con numeri straordinari in Italia, e fa registrare una performance ottima in patria.

  • Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Al cinema, un weekend catastrofico tra abbracci, disastri e alibi

    Poche uscite per questo weekend cinematografico di metà novembre, ma di sicuro appeal con l'attesissimo '2012', il disaster movie che anticipa le funeste profezie maya, 'Gli abbracci spezzati' di Almodovar e Penelope Cruz, e 'Un alibi perfetto' per Michael Douglas e Jesse Metcalfe. In uscita dal 13 novembre anche 'Good Morning Aman'.

  • EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    EFA 2009: le nomination agli Oscar europei

    Il numero maggiore di candidature va al vincitore dell'Academy Award The Millionaire e all'acclamato Il profeta di Jacques Audiard. Quattro menzioni per l'Italia tra Vincere e Pranzo di Ferragosto.

Mostra tutti