vai alla homepage
Effettua il login oppure REGISTRATI
email:
password:


Manhattan 1979 )

Manhattan è un film di Woody Allen del 1979, con Woody Allen, Diane Keaton, Michael Murphy, Mariel Hemingway, Meryl Streep. Prodotto in USA. Durata: 96 minuti.

la Trama
Isaac è appena uscito da un divorzio penoso: la moglie, che ha scoperto di essere lesbica e lo ha lasciato per una donna, sta anche scrivendo un libro in cui rivela particolari imparazzanti della relazione con l'ex marito. Lui si consola uscendo con una deliziosa diciassettenne, almeno fino a che non scopre di essersi innamorato dell'amante del suo migliore amico.

[recensione] di Luca Liguori
L'unico film veramente ottimista della lunga carriera del regista, in cui attraverso il simbolismo chiave della città rappresentata come magica, paurosa e dispersiva ma al tempo stesso romantica e familiare, Woody Allen celebra la vita, l'amore e la cultura.
(06 Ott 2005)



Mariel e Stacy

Il personaggio interpretato da Mariel Hemingway in Manhattan di Woody Allen è ispirato a Stacy Nelkin, una ragazza con la quale Woody era stato fidanzato ai tempi delle superiori.


di BRAGABAGNA (01.08.2005 11:31:27)

Chi non è rimasto incantato dallo skyline in bianco e nero di Manhattan ,dipinto appositamente per un uomo e una donna su una panchina ?

Il punto più alto del cinema di Woody Allen dove le sensazioni visive, l'ironia e l'amarezza dei suoi film si sposano perfettamente.

Da segnarsi su un quaderno le 20 cose per cui vale la pena di vivere.



| Rating: +3 (3 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di vincent vega (04.01.2006 23:20:21)

Manhattan. Non è facile parlare di questo film. Innanzitutto è bene dire che non è definibile come commedia romantica. In esso c'è amore e romanticismo, c'è commedia, e c'è dramma. Un amore prima di tutto, come ci viene detto nello splendido monologo iniziale, verso una città Manhattan, una città amata dal regista, e della quale lo stesso critica le ultime tendenze, ma nonostante le

quali non può non amare: in fondo è la sua città. Poi un amore nel senso più stretto del termine, quello con una persona, che, nonostante alti e bassi, qualche ripensamento e alcuni tentativi di "lasciar perdere" torna a farsi più forte e vivo che mai in una corsa e in un finale da brivido. Il tutto in un bianco e nero mai più azzeccato, battute brillanti, geniali dialoghi, interpreti eccellenti e riflessioni filosofiche sulla vita, la morte, l'amore stesso e la città, la città dalla quale è impossibile separarsi. Un capolavoro. Senza tempo. Manhattan.


| Rating: 0 (0 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di Bob Robertson (01.09.2006 00:52:51)

Decisamente il mio film preferito di Woody Allen e per me addirittura superiore a "Io e Annie", in barba agli altolocati giudizi dell'Academy Award.
La splendida fotografia in bianco e nero fa da contorno ad un incrocio di vicende scritto e diretto alla perfezione. E' anche meno cerebrale di molti altri film di Allen, ma pervaso da una grande intensità e una forte carica umana.
Sorprendente Mariel Hemingway, sia per l'interpretazione che per il personaggio in sè.
Per me rimane questo il vero capolavoro di Allen.


| Rating: 0 (0 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di *Andromaca* (09.08.2007 15:20:20)

Il titolo del film di Allen fa chiaramente riferimento all'omonimo distretto della città di New York: una città che appare magica, ma che racchiude in sé una marea di aspetti, anche contrastanti, tra loro. Manhattan è infatti romantica, familiare, intellettuale, dispersiva, fredda, paurosa, viva, coinvolgente, confusa, attraente, affascinante e molto altro ancora. Inoltre, la stessa Manhattan è la vera protagonista del film: le vicende rappresentate la incorniciano, e lo stesso distretto della città di New York influenza i comportamenti e le coscienze dei suoi personaggi.
Il film di Allen è una commedia nevroticocrepuscolare agrodolce, autentica ed acuta, pervasa da una satira pungente e da uno humour corrosivo, che presenta già sulla carta una trama originale ed interessante. La sceneggiatura è sicuramente eccezionale, e ne scaturiscono dialoghi geniali e battutte brillanti, sottili e divertenti. In più, situazioni a volte al limite del grottesco.
E' un film sicuramente solido e stabile, la cui regia è sobria, elegante ed esteticamente potente.
Ciò che più viene ricordato ed elogiato di questo film, è la splendida fotografia in bianco e nero di Gordon Willis, passata ormai alla storia del cinema, e reputata tra una delle più belle: è sicuramente sublime e memorabile.
Gli interpreti sono tutti eccellenti. Anzi, più che gli, le interpreti. Mariel Hemingway è simpatica e vivace, ed ha una recitazione schietta e sincera. (Anche se fisicamente mi sembra che abbia un non so che di maschio! Biggrin) Diane Keaton è perfetta: credibile ed ironica come sempre.
Un film frizzante ed ironico che ha in sé una doppia faccia: è sia ottimista che triste.


| Rating: -2 (2 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |



Segui la discussione sul forum
Devi autenticarti per aggiungere commenti.


 
 
Titolo originale:
Manhattan
Nazioni:
USA
Generi:
Commedia
Durata:
96min. (b/n)
Data di uscita:
non disponibile
In Homevideo:
dvd
 
 





Popolarità film:
1302 / 21662

Settimana precedente:
1213 / 21662
Compra online
metti nei preferiti
commenta
9.6
8.7
Vota
trascina per votare

I film di prossima uscita
Remember Me
Remember Me
In uscita il 26 Marzo 2010
Daybreakers - L'ultimo vampiro
Daybreakers - L'ultimo vampiro
In uscita il 26 Marzo 2010
Dragon Trainer
Dragon Trainer
In uscita il 26 Marzo 2010
Happy Family
Happy Family
In uscita il 26 Marzo 2010
Daddy Sitter
Daddy Sitter
In uscita il 26 Marzo 2010
La première étoile
La première étoile
In uscita il 26 Marzo 2010
Gamer
Gamer
In uscita il 02 Aprile 2010
Colpo di fulmine - Il mago della truffa
Colpo di fulmine - Il mago della truffa
In uscita il 02 Aprile 2010
Hatchet
Hatchet
In uscita il 02 Aprile 2010

lunedì 22 marzo 2010    Torna su

Contatti | Staff

Movieplayer.it è supplemento di Multiplayer.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n. 15359 © 1999-2008. Il supplemento è curato da CR Publishing srl, p.iva 02232580593 - 0.3219 - 6.03MB
Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in Movieplayer.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.