Venezia 2012: Roma ore 11 di De Santis per la preapertura
Roma ore 11 di Giuseppe De Santis, distribuito nel febbraio 1952, prodotto dalla Titanus e interpretato da Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Raf Vallone e Massimo Girotti, si basa sull'inchiesta condotta da Elio Petri, che fu aiuto regista nel film, in seguito a un tragico fatto di cronaca avvenuto a Roma nel 1951. La sceneggiatura, oltre che dallo stesso De Santis, è firmata da Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo Sonego e Gianni Puccini. La vicenda di Roma ore 11: rispondendo all'annuncio su un giornale, duecento ragazze si presentano in via Savoia a Roma per ottenere un posto di dattilografa presso lo studio di un ragioniere. In un'Italia esasperata dalla disoccupazione, ma ancor più dall'impossibilità per le donne di trovare lavoro, arrivano per il colloquio giovani di ogni tipo ed estrazione sociale: nobili decadute, prostitute che cercano di cambiar vita, mogli con il marito disoccupato, figlie di ex benestanti cui la pensione non basta per sopravvivere. Accalcatesi sulle rampe delle scale del piccolo palazzo, si scambiano impressioni e accennano alle loro esistenze fatte di miseria ed espedienti per vivere. Un litigio per la priorità in fila trasforma l'attesa in tragedia: la ringhiera della scala cede, distruggendo a uno a uno i gradini, facendo precipitare le donne, molte delle quali rimangono ferite, mentre una di esse, Anna Maria Baraldi, muore. Portate in ospedale, l'amara scoperta: per essere curate, gli uffici pretendono il pagamento della retta giornaliera di 2.300 lire. Molte di loro sono costrette ad andare a casa perché impossibilitate a pagare.
0 Commenti
| Commenta: |
|---|
Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia 2012
-
- Luogo: Lido di Venezia, Italia
- Data: 29.08.2012 - 08.09.2012
ALTRI COLLEGAMENTI
- film: Roma ore 11 (1952)
Le news più lette
-
Trono di spade: confermato l'appuntamento su Rai4
Nonostante le proteste della AIART, la messa in onda della prima stagione della serie fantasy prosegue. Giovedì 16 maggio, alle ore 21.10, due episodi in onda. Freccero: 'La serie viene trasmessa nel rispetto delle regole'.
-
Robert Downey Jr. diventa 'Chef' per Jon Favreau
Oltre alla star di Iron Man, nella commedia culinaria di Favreau sono in arrivo Sofia Vergara, John Leguizamo e Bobby Cannavale.
-
American Horror Story 3: Angela Bassett e Patti LuPone in 'Coven'
-
Upfronts 2013: le novità della stagione televisiva americana
-
Into Darkness - Star Trek: spot esclusivo del film
-
World War Z: un video virale
-
Agents of S.H.I.E.L.D: il teaser trailer

