RomaFictionFest 2012: lunedì tra Gillian Anderson e David S.Goyer

Al RFF è il BBC Day, con le anteprime di Ripper Street e Da Vinci's Demons e la presentazione di Great Expactations alla presenza di Gillian Anderson. Per la fiction italiana, Beppe Fiorello e I Cesaroni.

La pioggia non ha scoraggiato i tanti fan delle Winx presenti nella giornata inaugurale del RomaFictionFest, che ha debuttato con una giornata dedicata all'animazione ed alla televisione per il pubblico più giovane.
La kermesse romana, nella sua seconda giornata, propone appuntamenti imperdibili sia con le grandi serie italiane sia con quelle internazionali. Da quest'anno, infatti, il RomaFictionFest dedica un'intera giornata ad un partner internazionale: ospite della sesta edizione del RFF è BBC Worldwide che proprio oggi presenterà una selezione dei suoi prodotti di punta.

Sono infatti due le anteprime mondiali targate BBC Worlwide riservate al pubblico del RomaFictionFest: Ripper Street - la serie che fa rivivere sul piccolo schermo Jack lo Squartatore - alla presenza del protagonista Matthew MacFadyen, l'attore britannico che ha recitato al fianco di Keira Knightley in Orgoglio e Pregiudizio, e alle prime immagini di Da Vinci's Demons con la Masterclass tenuta dal creatore David S. Goyer. Attesissima, inoltre, l'anteprima internazionale di Great Expectations, una rivisitazione dell'omonimo romanzo di Charles Dickens per la regia di Brian Kirk, alla presenza di Gillian Anderson, la celebre Dana Scully di X-Files che riceverà anche il RomaFictionFest Excellence Award.
Ancora, sempre nell'ambito del BBCWordlwide Day, le anteprime della stagione 7 di Doctor Who, Sinbad, Sherlock, la coproduzione internazionale Le inchieste dell'Ispettore Zen e due business panel dedicati alle co-produzioni internazionali e al fenomeno del Fandom.

Si terrà anche un convegno, organizzato dall'Associazione Produttori Televisivi (APT) in partnership con Eurovisioni, "Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei", che parte dal rapporto annuale commissionato all'Istituto di Economia dei Media della Fondazione Rosselli.

Ma al RomaFictionFest c'è spazio anche per la grande fiction italiana e per i suoi protagonisti: domani l'appuntamento è con Giuseppe Fiorello, uno dei volti più amati del piccolo e del grande schermo, che nell'ambito della rassegna Le giornate degli attori presenterà la fiction di prossima uscita Modugno.

Sempre per la grande fiction italiana, segnaliamo l'attesa anteprima di episodi inediti della stagione 5 de I Cesaroni (Publispei per RTI), alla presenza del cast artistico e tecnico: al RFF una puntata speciale della nuova stagione ambientata nell'antica Roma dove si scoprirà l'origine del cognome della famiglia più famosa della TV.

Spazio, al RomaFictionFest, anche alla grande fiction del passato: è in programma domani infatti l'incontro con Giorgio Albertazzi, il primo degli appuntamenti previsti dalla sezione "RAIcordi. Ritratti di quattro grandi dello spettacolo" a cura di Claudio De Pasqualis, in collaborazione con Teche Rai e il suo direttore Barbara Scaramucci dedicata a quattro personalità dello spettacolo italiano e alle serie che li hanno visti protagonisti e hanno fatto la storia del piccolo schermo di casa nostra.

Per i più giovani, invece, l'anteprima di La famiglia Gionni, con Max Pisu e Tosca D'Aquino e l'appuntamento con Saint Seiya: The Hades Chapter - Elysion (I cavalieri dello Zodiaco), una maratona, in esclusiva per il RFF, degli ultimi sei episodi della saga Elysion, che concludono la storica serie Saint Seiya.

Per la sezione speciale WEB SERIES - divenute in pochi anni, da esperimenti di nicchia, un vero e proprio fenomeno di successo capace di catalizzare milioni di fan, specie tra il pubblico più giovane - ricordiamo Kubrick - Una storia porno (proiezione solo per adulti) e Mafia University.