Oscar 2008: la shortlist per il Miglior film straniero

Ed è ancora polemica per la clamorosa esclusione del film vincitore di Cannes, 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni. C'è invece Tornatore.

Il comitato dell'Academy of Motion Picture Arts and Science ha comunicato di aver ridotto a nove titoli la rosa tra cui saranno scelti i cinque film che andranno in nomination per l'Oscar al Miglior film straniero; e se l'Italia esulta per la presenza de La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, il resto del mondo si rammarica per l'incomprensibile estromissione di uno dei film più amati dell'anno, il rumeno 4 Mesi, 3 Settimane e 2 Giorni di Cristian Mungiu, vincitore della Palma d'oro a Cannes e trionfatore agli European Film Award. Il film di Mungiu, applauditissimo e ricoperto di premi non solo alle rassegne europee ma anche durante diverse manifestazioni sul suolo americano, appariva il naturale favorito per la statuetta al Miglior film straniero. Lo stesso Mark Johnson, presidente del comitato di selezione per questa categoria (l'intera AMPAS vota soltanto per il vincitore una volta stabilite le cinque candidature) si è detto "turbato" dall'esclusione di "un paio di film" dalla shortlist, e ha commentato laconico: "Ho visto giorni migliori".

Ma, avendo dato a Mungiu quel che è di Mungiu, passiamo a vedere quali sono questi film tra cui verranno scelti i candidati all'Oscar per il miglior film straniero:

Il falsario - Operazione Bernhard (Austria )
The Year My Parents Went on Vacation (Brasile)
L'età barbarica (Canada)
Beaufort (Israele)
La sconosciuta (Italia)
Mongol (Kazakhstan)
Katyn (Polonia)
12 (Russia)
The Trap (Serbia)

La cinquina dei film nominati in questa categoria sarà annunciata, con il resto delle candidature agli Academy Awards, il 22 gennaio.