Locarno 2011: Retrospettiva Vincente Minnelli

La 64esima edizione del Festival del film Locarno dedicherà una retrospettiva integrale all'opera del regista americano Vincente Minnelli scomparso nel 1986.

Nel corso della sua carriera, Vincente Minnelli ha firmato una lunga lista di capolavori tra i quali spiccano il pluripremiato Un americano a Parigi (1951), Spettacolo di varietà (1953), Brama di vivere (1956), Qualcuno verrà (1958) e Gigi (1958), insignito del premio Oscar per il miglior film e che valse a Minnelli l'Oscar per la miglior regia.

Olivier Père, Direttore artistico del Festival del film Locarno, ha dichiarato: "In bilico tra sogno e realtà, umanità e crudeltà, mondo reale e la sua stilizzazione, i film di Minnelli segnano l'apogeo del classicismo hollywoodiano, ma disegnano allo stesso tempo in modo personale ed elegante i sentimenti d'amore e i personaggi appassionati". La retrospettiva dedicata a Vincente Minnelli prevede la proiezione dell'opera omnia del celebre cineasta. Tutti i film saranno proiettati nelle migliori copie disponibili in 35 mm e saranno presentati da cineasti, attori e critici cinematografici. E' inoltre prevista una tavola rotonda sul regista americano. In occasione della retrospettiva sarà pubblicato un volume firmato da Emmanuel Burdeau, già caporedattore dei Cahiers du cinéma, edito da Capricci in collaborazione con il Festival del film Locarno. La retrospettiva dedicata a Vincente Minnelli è organizzata in collaborazione con la Cineteca svizzera.