Festival di Roma 2012: A 'Marfa Girl' il Marc'Aurelio d'Oro

La Giuria Internazionale presieduta da Jeff Nichols ha assegnato il premio principale della settima edizione al film di di Larry Clark. Due riconoscimenti anche a E la chiamano estate, con il premio alla regia e a Isabella Ferrari.

Un palmares che già fa discutere, questo della settima edizione del Festival di Roma, se non altro per i due riconoscimenti a E la chiamano estate di Paolo Franchi, che nei giorni scorsi ha ricevuto un'accoglienza non esattamente trionfale da parte della stampa accreditata, che si è anche confrontata in modo aspro con il regista e gli interpreti. Il Marc'Aurelio d'Oro invece è stato assegnato a Larry Clark per il suo Marfa Girl, una storia incentrata sulla comunità giovanile di una piccola cittadina di frontiera situata nel Texas. (a questi link la recensione del film e l'intervista a Clark)

Altri riconoscimenti di questa edizione sono stati assegnati ad Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, al quale è andato sia il premio speciale della giuria, che quello riservato alla migliore opera prima e seconda. Per quanto riguarda le categorie degli attori, oltre alla Ferrari, sono stati premiati anche Jeremie Elkaim per Main dans la main e Marilyne Fontaine, la rivelazione di Un enfant de toi.

Roma 2012: tutti i vincitori