Ecco i vincitori del Roma Fiction Fest 2008

Positivo il bilancio di chiusura della seconda edizione del Roma Fiction Fest, che assegna oggi i premi per le sue sezioni competitive.

La seconda edizione del Roma Fiction Fest chiude con un bilancio positivo e numeri di tutto rispetto: oltre 36.000 sono state le presenze complessive, cui vanno aggiunti i 4.000 accreditati tra stampa e professionisti del settore, che segnano quindi un aumento di quasi il 20% rispetto alla prima edizione.
Le 8 sale della Multisala Adriano, sede di presentazione di tutte le fiction del concorso internazionale, delle premiere fuori concorso, dei convegni e degli eventi speciali, hanno visto un'affluenza di oltre 21.000 spettatori, con un picco di circa 6.500 presenze nella giornata di venerdì 11 luglio per la presentazione dei nuovi episodi de I Cesaroni, alla presenza del cast al gran completo accolto da una folla oceanica, e dell'ottava stagione di Distretto di Polizia.
8.700 spettatori tra invitati e pubblico hanno animato invece le serate all'Auditorium della Conciliazione per la presentazione delle anteprime italiane fuori concorso, da Raccontami, ad Einstein e Bakhita, e per i due Gala di premiazione.
Una popolarità confermata anche dagli accessi al sito ufficiale nei giorni di svolgimento della manifestazione romana.

E' il film TV inglese 10 Days to War, prodotto dalla BBC, ad assegnarsi il premio per la miglior opera in assoluto, con una menzione speciale per la seconda stagione di Boris. Nella categoria serie TV segnaliamo i due premi per gli attori che vanno al Michael C. Hall di Dexter ed a Julianna Margulies, protagonista della sfortunata serie Canterbury's Law, interrotta dopo pochi episodi.
La Cerimonia di premiazione, presentata da Fabio Fazio con Gabriella Pession, sarà preceduta dalla proiezione del cortometraggio L'ha detto la Tv, un contro-diario del festival ideato e diretto da Antonello Sarno, con interventi inediti di Rosario Fiorello e degli Zero Assoluto.
Oltre alla premiazione dei vincitori del concorso internazionale, che riportiamo in basso, verranno consegnati il Premio Speciale del RomaFictionFest a Beppe Fiorello e il Premio alla Carriera a Lino Banfi.

RomaFictionFest 2008: tutti i vincitori

Fonte: Comunicato stampa Roma Fiction Fest