Cannes 2012, giorno 9: The Paperboy e Post Tenebras Lux

Il tema delle indagini giudiziarie è al centro della nona giornata con il film di Lee Daniels e un documentario sui 'cinque di Central Park'. Con 'Miss Lovely' facciamo un colorato tuffo negli anni Ottanta.

Tre anni fa aveva fatto impazzire il Sundance con il suo Precious, quest'anno proverà a fare altrettanto con The Paperboy al Festival di Cannes. Con il suo ultimo film - incentrato sulle indagini che vertono attorno al caso di un uomo che sta per essere condannato a morte per aver fatto fuori uno sceriffo razzista che a sua volta aveva ucciso ben sedici neri - Lee Daniels è certamente tra i più attesi sulla Croisette anche perché è accompagnato da tante star tra cui Nicole Kidman, oltre a Zac Efron (al suo primo vero ruolo impegnato), John Cusack e Matthew McConaughey.

Anche il secondo film in concorso è un dramma, ma si sviluppa su registri e temi molto differenti: Post Tenebras Lux, diretto da Carlos Reygadas, per la terza volta in concorso a Cannes, è la storia di Juan che vive con la sua famiglia nella campagna messicana, dove la vita è molto diversa da quella che si fa in città. E' proprio il confronto tra questi due mondi, il tema sul quale si concentra il film del regista messicano.